gigi.corona.HD

Gianluigi Belsito

Il talentuoso regista e attore biscegliese Gianluigi Belsito si appresta a tornare in scena con i suoi due spettacoli, i cui protagonisti sono entrambi idealmente accomunati da una simbolica corona e che avranno luogo a Bari e a Castel del Monte. La sua attività teatrale, come egli stesso precisa, si autofinanzia esclusivamente grazie allo sbigliettamento da parte del pubblico pagante e non ricevendo alcun finanziamento pubblico da parte di nessun ente. Ma i risultati passati parlano chiaro e non manca curiosità, approvazione e un grande riscontro da parte del pubblico.

“Il Piccolo Principe tra le Stelle del Planetario”, composto a quattro mani con Pierluigi Catizone, sarà messo in scena in pomeridiana ogni weekend di dicembre (sabato 12, domenica 20, sabato 26 oppure domenica 3 gennaio) presso il Planetario di Bari all’interno della Fiera del Levante. Un felice esperimento di teatro e videoproiezioni tridimensionali con la tecnica dello screen dome che prende spunto dal romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, trattando temi importanti come la differenza tra il mondo complicato degli adulti e quello ben più semplice dei bambini, il significato dell’amicizia e la conoscenza scientifica dell’universo, dei pianeti e delle stelle.

Un piacevole ritorno al Castel Del Monte invece per “Federico II e il Sogno della Conoscenza”, location in cui ha debuttato qualche anno fa, di scena unicamente nella mattina di domenica 27 dicembre in due repliche alle ore 10 e alle ore 12. Sul palco oltre Gianluigi Belsito anche Luigi Di Schiena, Maria Lanciano, Mattia Galantino, e Antonio Todisco. L’iniziativa, targata Nova Apulia in collaborazione con Il Teatro del Viaggio, vede i visitatori-spettatori accompagnati nel castello da una guida turistica un po’ speciale, un sapiente dell’epoca, un narratore che, tra fatto storico e leggenda, introduce i quadri teatrali con attori in costume in cui vengono narrati e inscenati gli episodi salienti della vita di Federico II tratti da una drammaturgia originale a sua volta basata su documenti d’epoca.

Immensa soddisfazione anche per lo spettacolo intitolato La Guerra dei Grandi”, una produzione del Teatrificio22 proposta dallo stesso Belsito che ne è anche interprete. Ideato per il mese della memoria e scritto da Simona Oppedisano, è finalista alla V edizione del premio Teatro Cinema Shoah. La storia è ambientata all’interno di un’aula scolastica del ventennio dove, con linguaggio semplice e chiaro, si ripercorrono tutte le fasi dell’emarginazione razziale, dai primi sentori dell’imminente tragedia fino all’emanazione delle leggi razziali in Italia.

Per maggiori informazioni consultare la pagina facebook del Teatro del Viaggio o rivolgersi ai numeri 080.3967111 – 333.9120388.