L’aggressione ai danni di un volontario dell’Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) si è verificata nella tarda mattinata di ieri, martedì 16 maggio, nei pressi della Scuola Primaria III Circolo “San Giovanni Bosco” di Bisceglie. 

Il fatto è accaduto alle ore 13.15 circa quando, al momento dell’uscita degli alunni dal plesso, un uomo ha parcheggiato la sua auto sulle strisce per l’attraversamento pedonale in una zona che normalmente viene chiusa al traffico in quel momento. Constatata l’infrazione è immediatamente intervenuto il volontario Giuseppe Mazzilli, maresciallo della Guardia di Finanza di pensione, per far spostare il mezzo. In tutta risposta il proprietario dell’automobile ha reagito spintonando violentemente il volontario, facendolo cadere sulla strada, prima di allontanarsi con la sua automobile. Immediato il soccorso da parte dei presenti che hanno allertato la Polizia Municipale e provveduto al tempo stesso a prendere il numero di targa dell’automobile in questione. L’autore è stato successivamente rintracciato e convocato presso il comando cittadino. Il maresciallo Mazzilli non sembra aver riportato lesioni gravi.  

“Esprimo, a nome della città di Bisceglie”, ha dichiarato il sindaco Francesco Spina in una nota ufficiale, “solidarietà nei confronti di Giuseppe Mazzilli, volontario dell’Anfi, vittima di una brutale aggressione da parte di un energumeno mentre espletava gratuitamente il servizio di viabilità nei pressi della scuola elementare in via San Giovanni Bosco, come da convenzione con il Comune di Bisceglie. Questa mattina, infatti, Mazzilli è stato scaraventato a terra da un uomo che a bordo di un’auto aveva invaso l’area interdetta al traffico al momento dell’uscita dei bambini da scuola.
L’autore di questo folle gesto”, continua il primo cittadino, “è stato immediatamente rintracciato e identificato dagli agenti della Polizia Municipale. Giuseppe Mazzilli, maresciallo della Guardia di Finanza in pensione, dopo essere stato soccorso dai genitori degli alunni e dagli agenti della Polizia Municipale, ha ripreso la sua giornaliera attività di volontariato assicurando la sua presenza nei pressi del plesso di via San Giovanni Bosco”.