Supera quota 40mila il numero delle persone controllate dalle Forze di Polizia nel territorio della provincia di Barletta Andria Trani dall’11 marzo scorso per accertare il rispetto delle misure imposte dal Governo per il contenimento della diffusione del Coronavirus.

Nella sola giornata di mercoledì 8, aprile, sono state 1.178 le persone controllate, di cui 126 sanzionate per il mancato rispetto delle predette misure, cui si aggiungono 3 denunce per altri reati non connessi all’emergenza epidemiologica in atto.
Gli esercizi commerciali ispezionati sono invece stati 124: per 1 attività è arrivato il provvedimento di chiusura mentre 1 titolare è stato sanzionato amministrativamente.

Complessivamente dall’11 marzo le persone controllate salgono a 40.616; le denunce sono 1.689. Le persone sanzionate sono invece 1.387; a questi numeri si aggiungono 6 arresti e 73 denunce per altri reati.

Gli esercizi commerciali complessivamente controllati sono 5.552, con 43 titolari denunciati e 33 titolari sanzionati amministrativamente.

Nel fine settimana di Pasqua e nel Lunedì dell’Angelo, giornate “ad alto rischio”, sarà potenziata sensibilmente la vigilanza anche attraverso l’ausilio degli elicotteri e droni a sorvolare l’intero territorio. La Polizia Stradale, inoltre, presidierà il tratto autostradale che attraversa questa provincia, i caselli dell’autostrada, e le direttrici che conducono ai principali luoghi di richiamo turistico e mete di svago, e questo anche nella giornata di martedì 14 aprile per intercettare chi astutamente pensa di sfuggire ai controlli posticipando al giorno successivo a Pasquetta il rientro a casa.