Nella mattinata odierna, i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito 13 ordini di carcerazione nei confronti di altrettanti soggetti condannati in via definitiva per il delitto di associazione criminale finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope, aggravata dal numero delle persone e dalla disponibilità di armi. I destinatari dei provvedimenti di carcerazione in questione furono destinatari nel 2016 di un’ordinanza di misura cautelare emessa dal Tribunale di Bari, a seguito dell’indagine convenzionalmente denominata “Gran Bazar”, condotta da dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Trani. 

Le investigazioni documentarono l’operatività di una ramificata organizzazione criminale, attiva nel comune di Bisceglie ma con propri referenti nei comuni limitrofi, che, attraverso una rete di pusher, era in grado di alimentare con continuità numerose piazze di spaccio, rifornendole di cocaina, hashish, marijuana ed eroina. La pericolosità dell’associazione risultò ancor più marcata, per l’accertata disponibilità di armi e munizioni da parte di capi e gregari del sodalizio.

Il quadro probatorio delineato nel 2016 è stato confermato nelle varie fasi di giudizio e le sentenze di condanna sono divenute definitive a seguito di pronunzia della Corte di Cassazione. In totale sono stati comminati 98 anni di carcere alle persone imputate. Cinque di esse erano già ristrette nelle strutture penitenziarie di Siracusa, Roma, Taranto, Lecce e Melfi, ove continueranno a scontare la pena. L’operazione di stamane ha visto coinvolti circa 60 Carabinieri del Comando Provinciale di Bari che si sono avvalsi di unità cinofile effettuando perquisizioni domiciliari nei confronti degli arrestati.