Posta sotto sequestro, dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato del comando di Corato, un’area di 1.600 mq dell’agro biscegliese dove erano stati realizzati lavori abusivi. Il proprietario del terreno, un cittadino biscegliese, è stato deferito alla Procura di Trani per violazione della normativa a tutela del paesaggio ma anche per reato di discarica abusiva.

Secondo quanto comunicato dal Corpo Forestale nella zona situata in prossimità della scarpata “Lama di Pietra”, a circa 200 metri dalla torre medievale Cassanelli, in piena area sottoposta a vincolo paesaggistico regionale, sono stati effettuati lavori di riempimento con terre, rocce da scavo e altro materiale riconducibile a lavori di demolizione. Secondo quanto accertato dalla Forestale tale materiale utilizzato per i lavori di riempimento sarebbe dovuto essere smaltito in altro modo secondo la vigente disciplina in materia di rifiuti.

Secondo le forze dell’ordine il fine di questi lavori sarebbe dovuto essere quello di eliminare il dislivello naturale della scarpata e creare un innalzamento del piano di campagna portandolo al livello degli uliveti attigui. Secondo quanto riportato dal comando del Corpo Forestale di Corato tutte queste opere non solo hanno alterato la naturale conformazione e bellezza del paesaggio ma sono state realizzate in assenza di qualsivoglia autorizzazione.

Qui di seguito la galleria fotografica con le immagini dell’area posta sotto sequestro.