screen facebook ramoIntorno alle 14:45 di oggi, venerdì 19 agosto, un grosso ramo si è staccato da un pino su via Giuseppe Di Vittorio precipitando proprio davanti all’ingresso del Centro Anziani “Melissa Bassi”, delle Misericordie d’Italia e della scuola dell’infanzia Kindergarten.

Nessun danno a cose o persone fortunatamente, ma testimoni raccontano che un uomodi vittorio staccato ramo in bici era intento a passare proprio in quel punto alcuni momenti prima.

E’ stato un residente ad allertare il primo cittadino Francesco Spina su Facebook con delle foto dell’accaduto. Il sindaco ha prontamente dato disposizioni all’ufficio tecnico comunale per la messa in sicurezza dell’area, ma le polemiche sul social non si placano, anzi si scaldano.

vv ff ramo di vittorioGrazie. Anche se ci hanno vietato di fare la potatura in questo periodo farò una ordinanza assumendomi le responsabilità – ha risposto sui social il sindaco Spina –. Sarà l’ennesimo processo penale per difendere gli interessi dei cittadini. Non ne ho mai avuti per aver approfittato per i miei interessi personali o familiari. Qualche processo per superare le regole di una burocrazia stupida e salvare qualche vita umana me lo posso permettere”.

Sul posto sono intervenuti responsabili dell’ufficio tecnico e i vigili del fuoco di Molfetta. Via Di Vittorio è statatransennata via di vittorio temporaneamente chiusa al traffico per permettere ai vigili del fuoco di operare al meglio e di valutare le condizioni di ogni albero. La strada in questione non è nuova a questo genere di episodi pericolosi: solo lo scorso 15 luglio un ramo si staccò a pochi metri. Protestano i residenti per una mancata manutenzione del verde sia in quella zona, sia in altre zone della città come via cala dell’arciprete.

Ma perché non fate segnalazioni agli uffici competenti? – tuona il sindaco Spina contro chi ha additato l’amministrazione di scarsa attenzione – Potrei anche non guardare facebook e quindi non venire a conoscenza di queste criticità. Comunque grazie per la segnalazione anche se quei chiusa traffico via di vittoriolavori presto verranno fatti. 600 mila euro importo complessivo per le strade e marciapiedi della citta”.

Nell’ottobre 2015 è stato approvato dal Comune il progetto per la manutenzione del verde pubblico (leggi qui) ma attualmente non risulta ancora concluso l’iter per l’aggiudicazione definitiva necessaria per l’affidamento del servizio.