Un cinghiale morto è stato ritrovato in carrara Pantano, sul ciglio della strada, in prossimità dello svincolo per il distributore di gas per auto. L’esemplare, giovane, presumibilmente di circa 5-6 mesi di vita, ha la parte inferiore del muso completamente asportata, probabilmente sbranata.

La presenza di un cinghiale in prossimità della costa è un fatto inconsueto, che nel recente passato non ha precedenti nella nostra città. Ma l’alta concentrazione di questi animali nel parco nazionale dell’Alta Murgia sta facendo sì che i cinghiali si spingano sempre più verso i centri abitati. “Diversi avvistamenti, anche di gruppi numerosi, si sono verificati nell’ultimo periodo in paesi come Andria, Ruvo e Corato. E persino a Bari”, spiega Mauro Sasso, consigliere gruppo Rap – Federazione nazionale Pro Natura, “cinghiali sono stati avvistati a Lama Balice e in corrispondenza del cosiddetto canalone. Seguono generalmente il percorso delle lame in cerca di cibo. L’esemplare ritrovato a Bisceglie è l’ulteriore dimostrazione che c’è continuità ecologica tra l’area Pantano-Ripalta a lama Croce e che questa zona è il naturale sbocco a mare del parco nazionale dell’Alta Murgia”.

“I cinghiali sono vittime del bracconaggio 365 giorni all’anno nel parco dell’Alta Murgia”, sostiene Pasquale Salvemini del Wwf. “Questo, unito al fatto che il loro habitat si sia drasticamente ridotto a causa degli incendi, fa sì che i cinghiali si spingano verso le città seguendo i percorsi naturali delle lame”. Salvemini però non crede alla teoria dell’ampia proliferazione nella Murgia, tanto da far parlare anche di emergenza (come fatto per esempio da un consigliere regionale, Gianni Stea, di Area Popolare, a settembre 2016). “È una tesi errata”, sostiene l’ambientalista. “Il parco nazionale dell’Alta Murgia ha censito i cinghiali, che sono risultati essere 1800 su 70mila ettari. Alla luce di queste cifre i cinghiali sono pochissimi”.

Difficile risalire alle cause della morte del cinghiale che giace in carrara Pantano. Resta da capire se la sua presenza a pochi passi dal mare sia un fenomeno isolato.