È biscegliese uno dei due carabinieri protagonisti di un atto eroico avvenuto due settimane fa a Montemilone, nel potentino.

Girolamo Aruanno, 41enne appuntato, è nell’Arma dei Carabinieri dal 2005 e dopo la lunga esperienza a Corleone (Palermo) è stato trasferito a Montemilone nel 2016. La vicenda che ha visto protagonista Aruanno è avvenuta nella cittadina lucana, quando in un caldo pomeriggio un pensionato alla guida della sua auto sbagliando una manovra, nel tentativo di entrare nel suo box, è andato ad urtare un tubo di metano provocando una intensa fuoruscita di gas. Ad evitare il peggio ci hanno pensato il vicebrigadiere Pierpaolo Roccotelli e l’appuntato Aruanno.

I due militari, non in servizio, trovatisi in zona hanno intuito la pericolosità della situazione venutasi a creare e fatto evacuare tutti i residenti della via interessata. Successivamente i due carabinieri hanno allertato ed atteso Vigili del Fuoco e tecnici esperti nel settore. Terminata la riparazione della tubatura, durata circa due ore, i residenti sono potuti tornare in sicurezza nella loro case. “Ringrazio e mi complimento con i carabinieri”, ha dichiarato il sindaco di Montemilone, Antonio D’Amelio, sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno, “per quanto fatto e per il lavoro che svolgono quotidianamente. Sono sicuro che i due militari saranno premiati con una benemerenza”.