Era al volante senza la patente, che non aveva dimenticato ma, addirittura, non aveva mai conseguito. Per questo è stato deferito in stato di libertà un 27enne a Bisceglie. Stesso provvedimento per un suo coetaneo, reo di guida in stato di ebbrezza. I due sono stati fermati dai Carabinieri di Trani nell’ambito di serrati controlli effettuati negli ultimi due giorni sulle principali arterie stradali e nei pressi di locali notturni e località balneari tra Bisceglie, Trani e Corato. L’attività, disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Bari, era finalizzata alla prevenzione e repressione di furti e spaccio di sostanze stupefacenti, nonché alla verifica del rispetto delle regole in materia di circolazione stradale, quali l’eccesso di velocità e la guida pericolosa, con particolare attenzione alla guida in stato di alterazione psicofisica. L’operazione ha visto impegnati giorno e notte i militari di Trani e Comuni limitrofi, supportati dai colleghi del Nucleo Cinofili per i controlli antidroga e da un velivolo del 6° Nucleo Elicotteri di Bari.

Nel corso del servizio complessivamente 330 sono state le persone identificate e 254 i mezzi controllati, 7 le persone segnalate all’Ufficio Territoriale di Governo, poiché trovate in possesso di dosi di marijuana per uso personale a Trani e Corato, 27 le violazioni accertate alle norme del Codice della Strada, di cui 8 per mancanza di copertura assicurativa e 6 per mancato uso delle cinture di sicurezza, 10 i documenti di circolazione e di guida ritirati e 9 i veicoli sequestrati. Sono stati infine controllati 118 soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale ed a quelle di prevenzione.

In particolare a Corato un centauro del 1990, a bordo di una potente moto, alla vista di una gazzella dell’Arma, ha aperto il gas, cercando di sottrarsi al controllo. Ne è scaturito un pericoloso inseguimento tra le vie di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi, finché il giovane, vistosi braccato, ha abbondonato il proprio mezzo e si è dileguato a piedi tra le campagne. Dopo pochi minuti, però, i Carabinieri sono risaliti alla sua identità e lo hanno rintracciato presso la sua abitazione. Dovrà rispondere di guida senza patente e di resistenza a Pubblico Ufficiale.