“Mi rivolgo direttamente agli idioti che hanno imbrattato questo monumento: sicuramente non sapete cosa sia stata la guerra mondiale e quanto dolore abbia provocato; forse non avete nemmeno coscienza di aver oltraggiato, con questo gesto, la memoria delle vittime. Visto che con gli smartphone siete così pratici, provate a fare una ricerca: vi accorgerete di quanto quello che avete fatto sia irrispettoso e ripugnante”. Con queste dure ma giuste parole il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano prende la parola dopo aver fatto ripulire il monumento ai caduti presente in piazza Vittorio Emanuele II ed ignobilmente deturpato con scritte nelle scorse ore.  

“Vi invito a venirmi a trovare per chiedere scusa del vostro gesto: trasformare un gesto stupido in un momento di incontro e confronto con le Istituzioni – propone il Primo Cittadino – servirebbe a prevenire altre azioni simili e aiuterebbe a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del rispetto del senso civico”.

“In ogni caso, abbiamo subito ripulito per cancellare questo vergognoso e grave atto vandalico e le forze dell’ordine – conclude il Sindaco Angarano – sono al lavoro per risalire ai responsabili anche attraverso le telecamere di videosorveglianza della zona”.