Sono state completate le operazioni preliminari relative ai lavori di restringimento della corsia dedicata alla circolazione dei mezzi motorizzati in via Giulio Frisari, all’altezza della chiesa di San Luigi. I lavori, come indicato dal divieto di sosta temporaneo (dalle 0 alle 24), saranno ultimati domani, venerdì 27 giugno.
Obiettivo è quello di eliminare una volta per tutte il problema del parcheggio “selvaggio” davanti alla rampa di scale della chiesa di San Luigi, contrastando un modo di fare che spesso, nel corso degli ultimi anni, ha causato ingorghi e difficoltà anche a mezzi di soccorso, talvolta costretti ad attendere l’intervento della Polizia Municipale per far spostare le auto parcheggiate.
In sintesi si è semplicemente provveduto ad allargare l’area pedonale, spostando i paletti metallici che la delimitano di circa un metro. Da oggi, quindi, sarà pressoché impossibile parcheggiare in quel tratto.
I lavori fanno il paio con l’ordinanza emessa dal Comando di Polizia Municipale che vieta transito e sosta dalle 20.30 all’1 per tutto il periodo estivo in quella che è una delle vie più trafficate del Centro Storico, nel tentativo di rendere quest’ultimo ancora più vivibile.
Si spera solo che la nuova area pedonale allargata non diventi una rimessa per cicli e motocicli, come un paio di foto qui sotto potrebbero amaramente suggerire.