Il sindacato Usppi ha dichiarato che è stata “avviata la procedura di licenziamento collettivo dei lavoratori addetti al servizio ristorazione nell’ospedale Don Uva di Bisceglie (Divina Provvidenza)”. La sigla sindacale ha reso noto come “lo scorso 14 ottobre, la società Pastore, che effettua servizi di ristorazione nell’ospedale in questione, ha comunicato l’esubero di personale. Una notizia appresa con sgomento dai lavoratori che, unitamente alla organizzazione sindacale Usppi, sindacato maggiormente rappresentativo, hanno deciso di indire lo stato di agitazione con una manifestazione di protesta dinanzi all’Ospedale Don Uva Divina Provvidenza di Bisceglie, oggi Universo Salute, per manifestare il proprio dissenso”.

Portavoce della protesta il segretario generale Usppi Nicola Brescia: “Nessun lavoratore deve essere toccato. Continueremo a manifestare contro le ingiustizie subite dai lavoratori e annunciamo lo stato di agitazione di tutto il personale. Aspetteremo che il Prefetto ci convochi per cercare soluzioni che, come sempre, non penalizzino i lavoratori. Riteniamo”, ha concluso Brescia, “che se esistono problematiche a livello di gestione o di commessa, non può ricadere sempre e solo sui lavoratori”.

Per l’Usppi Puglia “i lavoratori vivono quindi attimi di grande angoscia, in attesa che la vicenda possa essere analizzata per comprendere le vere ragioni che hanno portato l’azienda Pastore srl alla decisione”.

In conclusione, l’Usppi, nella persona del segretario generale Nicola Brescia, “l’amministratore delegato di Universo Salute Paolo Telesforo, sempre attento e sensibile alle problematiche dei lavoratori, a convocare le parti sociali e la società Pastore ristorazione, affinchè riveda la propria posizione, dando serenità a 9 lavoratori e a nove famiglie. Ciò al fine, di evitare inutile inasprimento della vertenza, che potrebbe avere risvolti drammatici!”.