Si è tenuta questa mattina, mercoledì 7 novembre, l’inaugurazione dei nuovi ascensori installati alla stazione ferroviaria cittadina che renderanno più fruibile a tutti l’accesso ai binari. Durante la cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e il Direttore Produzione Territoriale Rfi di Bari Giuseppe Marta.

“Si tratta”, ha esordito il Direttore, “del primo rilascio di un progetto a più ampio respiro che mirerà all’adeguamento di tutte le stazioni decadenti della Puglia. Bisceglie è stata la prima ed entro la fine dell’anno completeremo gli interventi di riqualificazione anche nelle stazioni di Molfetta e Trani. I lavori, inoltre, sono durati un anno e hanno avuto un costo di 2 milioni di euro. Sono stati introdotti”, ha spiegato Giuseppe Marta, “moderni ascensori con una capienza di 8 persone, nuovi marciapiedi a standard europeo, alti 55 cm, percorsi tattili a terra con tecnologia “Lve” per ipovedenti, una nuova pensilina a servizio del secondo marciapiede. Migliorati anche gli altri spazi aperti al pubblico tra cui l’atrio d’ingresso, la sala d’attesa, il sottopasso pedonale e la pensilina del primo marciapiede, installati anche nuovi impianti di illuminazione a led, monitor da 32 pollici al alta definizione e diffusori sonori con acustica migliorata. Infine è stata installata una rete wi–fi gratuita per trasformare la stazione non solo in un punto d’accesso al servizio ferroviario, ma anche in un luogo di aggregazione e socialità per le comunità”.

“Cittadini diversamente abili potranno raggiungere autonomamente anche il secondo binario accedendo da piazza Diaz. Si tratta di un significativo passo avanti nell’ottica di una città in cui ci siano sempre meno barriere architettoniche”, ha sottolineato il sindaco Angarano. “Una battaglia innanzitutto di civiltà che ci vede in prima linea per garantire i diritti dei soggetti più fragili. Gli ascensori renderanno la vita più facile anche agli anziani, ai genitori con passeggini e a tutti i viaggiatori. Un obiettivo raggiunto con garbo e spirito di collaborazione, con la politica del dialogo e della mediazione, che è nelle nostre corde e nel nostro stile. Ringraziamo Rfi, tutti coloro che hanno contribuito e, in modo particolare, l’onerevole Boccia, che ha dimostrato grande sensibilità e disponibilità. Siamo al lavoro anche per favorire, in futuro, un accesso da strada pubblica all’ascensore del binario 2, così da dare ai cittadini diversamente abili la possibilità, attraverso un sistema regolamentato, di raggiungere più facilmente il centro cittadino dal quartiere di Sant’Andrea”, ha concluso il sindaco Angarano.