In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, celebrata lo scorso 20 giugno, la comunità Oasi2 Francesco Onlus, soggetto gestore del Centro di Accoglienza Straordinaria per migranti richiedenti protezioni internazionale, a Villa San Giuseppe, a Bisceglie, e del Progetto Sprar, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifiugiati dell’Ambito Trani-Bisceglie, promuove la Biciclettata in Musica.
L’evento, patrocinato dal Comune di Bisceglie e dall’Ufficio Comune di Piano – Ambito Territoriale Trani-Bisceglie, si terrà nel pomeriggio di oggi, martedì 26 giugno.
Il programma prevede alle ore 18.30 il raduno in bici, a Bisceglie, in piazza Vittorio Emanuele e l’avvio della manifestazione in musica alle ore 19 con la CycleBand. Successivamente ci sarà l’incontro stampa con gli organizzatori, le associazioni partner e i partecipanti. A seguire, avvio della biciclettata che seguirà il seguente percorso: piazza Vittorio Emanuele, via La Marina, via La Spiaggia, Litoranea (su tratto di pista ciclabile) fino ad arrivare al Teatro Mediteraneo. Al termine della ciclo passeggiata, saluti, storie e performance degli ospiti della Comunità Oasi2, nel suggestivo scenario del teatro Mediterraneo. Per chiudere, alle ore 21, Cycleband in concerto e a seguire Mijikenda live.
L’evento è frutto della collaborazione di numerose realtà associative del territorio tra cui: in tandem con Faber, associazione di promozione sociale, Zona Effe, Medihospes, Giovaniidee Bisceglie, Terre Solidali, Caritas Bisceglie, Etnie, Service Learning. Libera – presidi di Trani e Bisceglie, Amnesty Puglia, Biciliae, Laboratorio Cittadino di Pastorale Sociale, Canudo, Epass, Mosquito, Pool Cavallaro, Boanda.
Per partecipare è necessaria una bici in buone condizioni, con freni funzionanti e pneumatici ben gonfi. Il percorso è di circa 4 chilometri, su tratto urbano facile, senza salite. Nei pressi del teatro Mediterraneo sarà disponibile un’area parcheggio, delimitata ma non custodita. Si consiglia, dunque, di portare con sé catena e lucchetto per assicurare la propria bici. Nessun costo di partecipazione.