Sono state approvate dalla giunta comunale di Bisceglie le tariffe per la sosta a pagamento nella città di Bisceglie per l’anno 2017.
TARIFFE CENTRO URBANO E PARCHEGGI EX SCALO MERCI, SALNITRO E BASTIONE SAN MARTINO
Le novità sui costi di parcheggio negli stalli a strisce blu non sono molte rispetto al passato: nel vie del centro urbano parcheggiare costerà 30 centesimi di euro per mezz’ora di sosta o frazione di trenta minuti e 60 centesimi di euro per ogni ora o frazione di ora. Invece il posteggio per l’intera fascia oraria nelle vie del centro urbano (ore 9 – 13 oppure ore 17-21 costerà 1,60 euro. La tariffa minima che consentirà di lasciare la propria autovettura nei parcheggi dell’ex scalo merci, del bastione San Martini e di via Salnitro è invece di 60 centesimi di euro per ora o frazione di ora. Tariffa agevolata ad 1 euro per la sosta nelle fasce orarie ore 7-15, ore 15-21, ore 21-24, nei parcheggi ex Scalo merci, via San Martino e Salnitro. Per il solo parcheggio della stazione è prevista la sosta a tariffa agevolata di 1,50 euro per l’intera giornata.
TARIFFE ZONA LITORANEA (IN VIGORE DAL 13.05 AL 10.09)
Diversi i costi invece per la zona della litoranea durante la stagione estiva. Gli stalli di sosta a pagamento lungo la zona costiera biscegliese saranno in vigore dal 13 maggio al 10 settembre, la sosta minima costerà 1 euro per ogni ora o frazione di ora. I parcheggi a pagamento nella zona della litoranea di ponente e levante saranno attivi dalle ore 9 del mattino sino alle ore 2 del mattino successivo. Sarà inoltre possibile pagare il posteggio per fasce orarie al costo di 2 euro per singola fascia, in pratica al costo di 2 euro si potrà lasciare in sosta la propria vettura dalle ore 9 alle ore 14 o dalle ore 14 alle ore 20 o, infine, dalle ore 20 alle ore 2.
ABBONAMENTI ZONA CENTRO URBANO E PARCHEGGI EX SCALO MERCI E SALNITRO
Abbastanza articolato anche il discorso riguardante gli abbonamenti. Sono disponibili due diversi abbonamenti annuali per le vie del centro urbano e per i parcheggi di ex scalo Merci, bastione San Martino e via Salnitro. Entrambi gli abbonamenti sono sottoscrivibili solo da residenti delle vie del centro urbano, titolari e dipendenti di attività commerciali, dipendenti di uffici pubblici. Un abbonamento costa 50 euro e non consente ai titolari di parcheggiare in piazza Vittorio Emanuele, l’altro abbonamento dal costo di 100 euro consente ai titolari di parcheggiare anche in piazza Vittorio Emanuele. Previsti anche abbonamenti annuali speciali per i parcheggi dell’ex Scalo merci e piazza Diaz. L’abbonamento annuale “dei pendolari” costerà 50 euro per i lavoratori e 30 euro per gli studenti. Per i pendolari studenti è previsto anche un abbonamento mensile al costo di 6 euro. Molto simile l’abbonamento annuale per il parcheggio di Salnitro riservato ai pescatori, il costo è anche qui di 30 euro.
Ben diverso il discorso abbonamenti per la zona litoranea. Il costo per l’abbonamento riservato a residenti, titolari e dipendenti di attività commerciali, per l’intera stagione estiva, è di 50 euro. Previsti invece due diversi abbonamenti settimanali al costo di 10 euro per tutti: uno consentirà di parcheggiare negli stalli blu dalle ore 9 alle ore 20 e l’altro invece solo nella fascia oraria serale/notturna ovvero dalle ore 20 alle ore 2.
ABBONAMENTO DEL BISCEGLIESE ED ESENZIONI
Infine previsto l’abbonamento valido sempre e ovunque per 12 mesi destinato a tutti i cittadini biscegliesi, il costo dell’“Abbonamento del biscegliese” è di 150 euro annui.
Sono esclusi dalla sosta a pagamento: veicoli elettrici o ibridi, veicoli adibiti al trasporto di disabili o invalidi muniti di contrassegno, motocicli, ciclomotori e velocipedi parcheggiati negli appositi stalli. Consentita inoltre la sosta gratuita per 10 minuti previa esposizione del disco orario, sosta gratuita per un’ora con esposizione del disco orario anche nei parcheggi adiacenti al cimitero cittadino durante gli orari di apertura.