L’auditorium “Don Tonino Bello” dell’I.I.S. “G. Dell’Olio” ha ospitato, nella mattinata di venerdì 22 maggio, la conferenza di presentazione della terza edizione del progetto “Summer School – giovani protagonisti del nostro territorio”, ideato ed organizzato dall’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie, in collaborazione con il Comitato Regionale UNPLI Puglia, l’Associazione Culturale Laboratorio Sinergie e, in qualità di media partner, Radio Centro Bisceglie, attraverso la trasmissione “Cosa Succede in Città”.

L’iniziativa, dedicata ai giovani tra i 16 e i 22 anni, è patrocinata dalla Presidenza della Regione Puglia, dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani e dal Comune di Bisceglie.

Davanti a un pubblico composto dagli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’ex-ITC, hanno preso la parola il presidente della Pro Loco Vincenzo De Feudis, il preside dell’istituto prof. Francesco Sciacqua, l’ideatore del progetto Francesco Brescia, membro del consiglio direttivo dell’Associazione e l’assessore alla Pubblica Istruzione e alle politiche giovanili Vittoria Sasso.

“La Summer School è senza dubbio uno dei progetti di punta della Pro Loco – ha dichiarato De Feudis – un’associazione che soprattutto nel corso degli ultimi anni non solo è stata in grado di avvicinarsi al mondo dei ragazzi, ma è riuscita a coinvolgerli direttamente, nell’ambito di una promozione turistico-culturale della città fatta dai giovani per i giovani stessi”.

Il preside Sciacqua ha tenuto particolarmente a ringraziare la Pro Loco: “Il nostro istituto collabora da tempo con l’Associazione e sono numerosi gli studenti che la frequentano attivamente, in maniera autonoma o attraverso progetti condivisi, come la stessa Summer School o l’Alternanza Scuola-Lavoro. Confido che anche questa terza edizione del progetto estivo sia in grado di coinvolgere ed appassionare i nostri ragazzi”.

Francesco Brescia è invece entrato nel dettaglio del progetto: “La Summer School si compone di due parti distinte, una ‘teorica’ e una ‘pratica’: durante la parte teorica i ragazzi prenderanno parte a lezioni frontali tenute da esperti di turismo, marketing, comunicazione, organizzazione di eventi. Durante la seconda parte, invece, i partecipanti visiteranno in prima persona numerose strutture a carattere ricettivo o commerciale, redazioni di giornali e sedi istituzionali, cogliendo appieno i meccanismi che regolano il mondo della promozione della cultura e del territorio. Aspetto non secondario, in tema di coinvolgimento, è il fatto che quest’anno non ci saranno bandi o selezioni. Chi vorrà potrà iscriversi immediatamente”.

Il saluto delle istituzioni è stato affidato a Vittoria Sasso: “Non può che essere un piacere, per l’amministrazione comunale, collaborare con un progetto che sia in grado di avvicinare i giovani al mondo dell’associazionismo, rendendoli effettivamente partecipi della vita della città. In tal senso è fondamentale che i ragazzi stessi recepiscano istanze del genere e si impegnino in prima persona per lo sviluppo del territorio, senza isolarsi davanti al pc o allo smartphone”.

Dopo gli interventi dei relatori la presentazione è stata chiusa da Michele Orlando, studente dell’I.I.S. “G. Dell’Olio” che ha parlato a nome di tutti i partecipanti dell’edizione 2014 della Summer School raccontando la sua esperienza, e infine dall’intervento della prof.ssa Marisa Romano, docente di tedesco, che ha ricordato come la scuola e la Pro Loco collaborino anche nell’ambito di un progetto dedicato alla Via Francigena.

Chi vorrà partecipare alla terza edizione della Summer School potrà farlo iscrivendosi presso lo sportello informativo Pro Loco entro le ore 20 di venerdì 12 giugno. Infoline 080 396 8084 – mail info@prolocobisceglie.it

Fotogallery a cura di Mauro Belsito