Un’esperienza formativa che, nel suo timetable, giunge a conclusione, ma che parte, in realtà, proprio ora con l’entusiasmo e il dinamismo di tredici ragazze pronte a rappresentare il piacevole presente e il brillante futuro dell’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie.

Nella serata di venerdì 28 agosto, presso l’Agricampeggio “Brezza tra gli ulivi”, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati della “Summer School – Giovani protagonisti del nostro territorio” ideata e organizzata dalla Pro Loco biscegliese. A presentare la serata sono stati Maristella Lupone, socia Pro Loco e speaker radiofonica, e Francesco Brescia, membro del consiglio direttivo della Pro Loco nonché responsabile del progetto. Sono intervenuti la vice presidente Pro Loco Margherita Gramegna, l’assessore alle politiche giovanili e alla pubblica istruzione Vittoria Sasso e i dirigenti scolastici del Liceo “Leonardo da Vinci” prof. Giambattista Colangelo e dell’I.I.S. “Giacinto Dell’Olio” prof. Franco Sciacqua.

Presenti anche rappresentanti dei partner della terza edizione: Brezza tra gli ulivi, Palazzo Bonomi, Di Pinto sas, Nicotel Bisceglie, Bisceglie Approdi s.p.a., Frantoio Galantino, Cioccolateria Bon Ton, Bisceglie24 e Radio Centro, quest’ultima mediapartner con la trasmissione “Cosa Succede in Città”.

L’iniziativa si è avvalsa del patrocinio della Presidenza della Regione Puglia, della Provincia di Barletta-Andria-Trani e dell’Amministrazione Comunale di Bisceglie-Assessorato alle Politiche Giovanili e della collaborazione del Comitato Regionale Unpli Puglia e dell’Associazione Culturale Laboratorio Sinergie.

Brescia ha letto i saluti istituzionali giunti da due rilevanti autorità del panorama politico-culturale italiano: Massimo Bray, direttore editoriale Istituto Treccani, e l’on. Luigi Bobba, Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali con delega alle Politiche Giovanili. “Dovrebbe essere l’impegno corale di una classe dirigente che vuole rivoluzionare davvero l’immagine e la realtà del Paese – scrive Bray –. Dobbiamo fare ogni sforzo per creare questa nuova classe dirigente. Ecco perché apprezzo particolarmente la Vostra iniziativa e vorrei trovare il modo per esserVi vicino sin dai prossimi mesi. Dobbiamo fare tutti insieme lo sforzo di immaginare l’Italia e il Mezzogiorno tra dieci anni, di avere le competenze e le professionalità per cambiarlo davvero. Per far questo dobbiamo ascoltare i cittadini, ricostruire i rapporti di fiducia, dare spazio e dignità al lavoro delle moltissime forme di associazioni che in questi anni hanno svolto i mestieri dello Stato, al posto dello Stato. E, soprattutto, non dobbiamo fare gli errori del passato. In questo percorso, in questa sfida non facile, ma piena di opportunità sono convinto che state avendo e avrete sempre di più un ruolo importante”.

“L’esperienza della Vostra Summer School – sottolinea l’on. Bobba – permette ai partecipanti di relazionarsi direttamente con le aaziende, le redazioni locali e le strutture ricettive che contribuiscono alla crescita turistico-culturale della Regione. Desidero rivolgermi alle tredici ragazze con un grande incoraggiamento e l’augurio che questa esperienza abbia rappresentato un momento di dibattito, scambio e di crescita professionale e personale.

Ilaria Angarano, Concetta Baldini, Angela Rita Bovio, Sabina Cosmai, Sara Dell’Olio, Lucia Di Pierro, Nadia Di Pierro, Simona Di Terlizzi, Liliana Lorusso, Monica Monterisi, Noemi Pappagallo, Silvia Porcelli, Antonella Rana hanno conseguito l’attestato di merito della III edizione dell’esperienza formativa che ha tra gli obiettivi precipui la creazione di figure quali il promoter, ma soprattutto la formazione di un’attenta, competetnte e preparata classe dirigente.

Menzioni speciali e ringraziamenti sentiti nel corso della serata per i giovani esperti che hanno tenuto gli incontri della prima parte dell’iniziativa: Fabio Dell’Olio (comunicazione e ufficio stampa), Silvana Di Niso (organizzazione eventi), Ezio Totorizzo (social media marketing), Imma Balestrucci (relazioni interpersonali), Antonio Di Tullio (sostenibilità del turismo), Lucrezia Di Pilato e Teresa D’Azzeo (agenzia viaggi e tour operator).

Ampia photogallery della serata a cura di Mauro Belsito e Samantha Lupone