Promuovere la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, sensibilizzare e trasmettere, a partire dalla prima infanzia, un atteggiamento di consapevole responsabilità e avvicinare i più piccoli alla raccolta differenziata attraverso il gioco e la sperimentazione. Questo è l’obiettivo della prima edizione della “Summer green school”, incontri informativi e ludici promossi dal Consorzio Ambiente 2.0. Un progetto itinerante di educazione ambientale a cura dell’associazione di promozione sociale Mosquito che proporrà una serie di giochi interattivi e laboratori educativi e creativi sul tema ambiente e riciclo.
Gli appuntamenti sono suddivisi in tre tipologie: laboratori ludico creativi individuali sul riciclo, creazione di giochi, giochi di gruppo sul tema ambientale e attività di lettura creativa con libri per bambini sul tema natura e ambiente.
È importante informare e favorire comportamenti consapevoli e partecipati da parte della collettività, delle famiglie e della generazione futura: i bambini, che diventano i principali attori e protagonisti di una educazione ambientale e civica.
La base operativa del progetto sarà il giardino botanico Santonio Veneziani ma toccherà anche alcuni luoghi principali della città come piazza Margherita, Via Marconi e il litorale Salsello.
Oggi, martedì 8 agosto, appuntamento dalle ore 18,30 fino alle 20 con il laboratorio creativo “Pesciolini volanti” con la collaborazione di Archeo Gioco al giardino botanico Veneziani.
Il programma proseguirà nei prossimi giorni (clicca sulla foto qui di fianco per ingrandire):
Mercoledì 9 agosto, dalle ore 19 alle 20 Letture animate sotto il pistacchio: “Il grande grosso libro verde”, giardino botanico Veneziani. Martedì 22 agosto, dalle ore 18.30 alle 20 Gioco quiz a squadre con musiche e danze del riciclo, Via Marconi.
Mercoledì 23 agosto, dalle ore 19 alle 20 Letture animate sotto il pistacchio: “La mia famiglia marziana”, giardino botanico Veneziani. Venerdì 25 agosto, dalle ore 17.30 alle 19 Laboratorio creativo: L’aquilotto con la collaborazione di Archeo Gioco, zona Salsello.
Martedì 29 agosto, dalle ore 19 alle 20 Spettacolo di burattini in baracca: “Folletto burlone” a cura di Valentina Vecchio, giardino botanico Veneziani. Mercoledì 30 agosto, dalle ore 18.30 alle 19.30 Laboratorio creativo il Mangiatonio con Archeo Gioco, giardino botanico Veneziani. Domenica 3 settembre, dalle ore 18.30 alle 19.30 Il bowling del riciclo, giardino botanico Veneziani.
Clicca qui per visionare evento su Facebook.
Per iscrizioni o maggiori informazioni rivolgersi al 3274216440.