Dal 16 al 18 ottobre piazzette, vicoletti, portoni e palazzi del nostro centro storico faranno da cornice alla prima edizione di “Sposi nel Borgo Antico”, una fitta serie di eventi che metteranno in relazione i futuri sposi con gli operatori del settore. Per permettere uno svolgimento più ordinato e sicuro della manifestazione, sono state previste limitazioni al traffico veicolare per le vie del borgo antico.

Con l’ordinanza N.209 del 06/10/2015 del Comando di Polizia Municipale, infatti, per i giorni di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18, dalle 16 alle 24, è stato ordinato il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli muniti di “pass” rilasciati dall’organizzazione della manifestazione, in largo San Donato, piazza Duomo, via Cardinale Dell’Olio, via Ottavio Tupputi, via Giulio Frisari (quest’ultima nel tratto compreso dall’incrocio con via Ottavio Tupputi/Via Cardinale Dell’Olio fino all’ingresso della Biblioteca comunale), via Marconi e piazza Regina Margherita di Savoia (tratto di accesso alla zona al traffico limitato del centro storico) nel tratto compreso dall’incrocio con via Imbriani fino all’incrocio con via Cardinale Dell’Olio/via Marconi, in largo Purgatorio (area adiacente all’omonima chiesa) e in Piazza Castello con transenne mobili nei pressi dell’incrocio corso Umberto/piazza Castello.

E’ stato altresì ordinato il divieto di sosta e rimozione forzata per tutti i veicoli in via Cristoforo Colombo per il lato con numerazione civica pari, stessa via in cui verrà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione per consentire il deflusso dei residenti del centro storico.

Solo per domenica 18, dalle 8 alle 14, è stato istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, in via Ottavio Tupputi, via Cardinale Dell’Olio, tratto compreso dall’incrocio con via Ottavio Tupputi fino all’incrocio con via Marconi e piazza Regina Margherita di Savoia (tratto di accesso alla zona a traffico limitato centro storico) nel tratto compreso dall’incrocio con via Imbriani fino all’incrocio con via Cardinale Dell’Olio/via Marconi.

Non solo un’ordinanza per la buona riuscita della manifestazione, ma anche saluti e auguri a poco più di una settimana dall’inizio di “Sposi nel Borgo Antico” sono giunti agli organizzatori dal Rettore della Basilica Cattedrale di Bisceglie, don Mauro Camero, e da don Paolo Bassi, Abate – Parroco di Sant’Adoeno.
“Carissimi sposi – scrive don Mauro – con grande gioia accogliamo nel nostro centro storico l’iniziativa “Sposi nel Borgo Antico”. Possa questo evento essere un’altra occasione per conoscere i beni artistici della città e aiutarvi a preparare il giorno importante delle nozze, senza perdere di vista l’essenziale che sarà la celebrazione di un’Alleanza che il Signore Gesù verrà a stringere con voi, permeando il vostro amore con la Sua Carità, miracolo che solo gli occhi interiori potranno scorgere! Auguri”.

“In occasione dell’iniziativa Sposi nel Borgo Antico – dichiara don Paolo Bassi – è bello pensare che l’abito delle nozze esprima il desiderio di rendere visibile le intenzioni più belle per la costruzione di una vita insieme dei coniugi. La parrocchia che amministro, la più vecchia del Borgo e della città, è lieta di accogliere tutti i fidanzati che parteciperanno a questa manifestazione per un ‘ristoro’ dell’anima con una benedizione alle coppie il giorno 18 ottobre alle ore 10.30”.
Prevista, infine, la presenza dell’associazione “Figli di Nessuno”, impegnata nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno dell’abbandono dei cani e nel favorire l’abbandono dei quattro zampe senza padrone, e del gruppo “Fratres” donatori di sangue della nostra città.