maratona cattedrali immagineAnche nella seconda edizione Bisceglie sarà una delle tappe dell’evento sportivo e di promozione artistico-culturale più grande del sud: la Maratona delle Cattedrali.

Dopo la soddisfacente riuscita e la nutritissima partecipazione riscontate lo scorso anno, domenica 20 dicembre l’appuntamento tornerà a mostrare le peculiarità artistiche e paesaggistiche dei nostri territori partendo da Barletta (via Cavour) per passare da Trani, Bisceglie e Molfetta e giungendo a Giovinazzo (piazza Vittorio Emanuele II) per un totale di 42,195 Km.

Un percorso attraverso, per l’appunto, cattedrali romaniche e centri storici di queste quattro perle del nord barese, all’insegna del dinamismo e della riscoperta dei tesori delle nostre comunità.

La Cattedrale biscegliese dedicata a san Pietro, le vie principali e ricche di storia del borgo antico, come via Cardinale Dell’Olio, Largo san Donato, via Trieste saranno solo alcune delle peculiarità protagoniste nella mattinata del 20 dicembre. Un’iniziativa capace di unire l’importanza e la validità dell’attività fisica e la straordinaria bellezza, fin troppo spesso, bistrattata, di rilevanti luoghi della nostra città.

Realtà organizzatrice dell’evento sportivo è l’Asd Puglia Marathon nata nel 2013. Obiettivo dell’associazione è far rientrare la Maratona delle Cattedrali, con professionalità e costanza, fra le prime dieci maratone in Italia.

Lo scorso anno furono ben 3200 i partecipanti e si prevede, dato il notevole interesse da parte di professionisti e amatori, di superare tale cifra in questa seconda edizione.

Prevista anche la mezza maratona come si legge nel regolamento su www.maratonadellecattedrali.it.

La Maratona delle Cattedrali sostiene WeWorld, organizzazione no profit che da oltre 15 anni garantisce i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili in Italia e nel sud del mondo e che ha lanciato il proprio intervento di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza contro le donne con il progetto SOStegno Donna. Parte della quota d’iscrizione alla Maratona delle Cattedrali verrà devoluto a favore del progetto.

Infoline: 0803943545
Mail: info@pugliamarathon.it

Foto copertina: https://www.youtube.com/watch?v=lmvFLCfEJfU