Domenica 18 maggio, la spiaggia del “Macello” a Bisceglie è tornata ad essere pulita grazie all’impegno dei volontari della Federazione Giovanile di Roma Intangibile. Sotto la guida del presidente Alessandro Dell’Olio, decine di giovani hanno partecipato a una giornata di raccolta rifiuti e sensibilizzazione ambientale.
L’iniziativa ha coinvolto attivamente non solo i membri della Federazione ma anche numerosi cittadini e bagnanti. Bottiglie, plastica e altri rifiuti sono stati raccolti con dedizione, restituendo dignità e bellezza a uno dei tratti costieri più amati della città.
L’operazione di pulizia del “Macello” rientra in un più ampio programma di azioni finalizzate a sensibilizzare la popolazione, soprattutto giovanile, all’importanza del rispetto degli spazi comuni e della partecipazione attiva alla vita pubblica.
L’evento ha ricevuto il plauso delle istituzioni locali che, in diverse dichiarazioni, hanno evidenziato il valore di iniziative di questo tipo nel rafforzare il senso civico e nel promuovere comportamenti virtuosi. La giornata non è stata solo un intervento di bonifica ambientale, ma un vero momento di educazione civica a cielo aperto.