In occasione di Happy Cherry, la due giorni dedicata alla ciliegia, organizzata dall’Associazione Agrimetrica, anche la pasticceria locale si tingerà di rosso. L’Associazione dei pasticceri biscegliesi “Il Sospiro e gli amici pasticcioni”, infatti, ha aderito all’iniziativa che interesserà il centro cittadino sabato 24 e domenica 25 maggio. Via libera dunque a sospiri, cornetti, pasticcini, ciambelle, torte, crostate e gelato a base di ciliegie. Gran parte della produzione sarà ispirata all’oro rosso di Bisceglie e particolarmente evocativi saranno anche gli allestimenti delle pasticcerie, tutti dedicati al tema della ciliegia.
“In un periodo difficile per i produttori di ciliegie, che finora hanno visto gran parte del raccolto compromessa a causa delle condizioni climatiche avverse, questo è anche un modo per testimoniare la nostra vicinanza e la nostra solidarietà”, ha spiegato Sergio Salerno, responsabile dell’associazione dei pasticcieri biscegliesi. “Abbiamo scelto di partecipare con entusiasmo per dare il giusto tributo ad uno dei frutti che maggiormente rappresentano il nostro territorio, in sintonia con la nostra mission di valorizzare al massimo il sospiro e la pasticceria tipica”.
Ecco il programma completo di Happy Cherry:
24-25/05: cena o pranzo-degustazione a base di ciliegia presso “Osteria del seminario” (35 euro su prenotazione);
24/05: cena-degustazione a base di ciliegia presso il ristorante “Da Cosimino” (35 euro su prenotazione);
24/05: degustazione ciliegie e dolci alla ciliegia + concerto delle Faraualla presso wine bar “Scuderie Palazzo Ammazzalorsa” (15 euro su prenotazione);
24-25/05: cocktail e aperitivi a base di ciliegia presso wine bar “Rosso Cardinale”;
24-25/05: gelato alla ciliegia presso “Bar Desiré”, “Il Gelatiere” e Chocolat”;
25/05: colazioni e dolci a base di ciliegia presso le pasticcerie “Dolce San Pietro”, “Cattedrale”, “Pasticceria Trani”, “Rondò”, “Dolce Capriccio”, “Dolce Caffetteria”, “Moon Flower” e “Bar Ghiottonerie”;
25/05: happy hour a base di ciliegia presso “Caffè Cosmai” e “Rouge Cafè” dalle ore 19:00.
Nella giornata di sabato 24/05 la Proloco di Bisceglie organizzerà delle “passeggiate guidate” per le vie del borgo, durante le quali sarà possibile sarà possibile acquistare e degustare questo prodotto.