Francesco Spina e Giuseppe Lovascio

Francesco Spina e Giuseppe Lovascio

Finale al cardiopalma tra le squadre Bisceglie-Conversano e Bitetto-Capurso e poi la proclamazione ufficiale della compagine vincitrice: la quarta edizione dell’iniziativa “Sindaci ai fornelli” (Sala Bianca, Largo Piscino – Capurso) è stata vinta dai sindaci Francesco Spina (Bisceglie) e Giuseppe Lovascio (Conversano) rispettivamente abbinati agli chef Andrea Cannalire, stellato Michelin, Gianni Viceconte, rappresentante dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica. Secondo piazzamento per i sindaci di Bitetto e Capurso, Fiorenza Pascazio e Francesco Crudele.

Il piatto che ha spinto verso la medaglia d’oro è stato laganari con crema di melanzane, branzino e capocollo di Martina Franca croccante. Quindici minuti a sindaco per la preparazione e l’impiattamento con la possibilità per ciascuno di loro di giocarsi un jolly che dava la possibilità allo chef di intervenire. Il primo a partire è stato il primo cittadino di Conversano, Lovascio, il quale ha poi, nei secondi quindici minuti, ceduto il testimone, a Francesco Spina, il quale ha usato il suo jolly nel momento dell’impiattamento.

piatto vincitore

Il piatto della vittoria

Tre le giurie che hanno decretato la classifica finale: una composta da dirigenti scolastici di alcuni istituti alberghieri: Paola Petruzzelli (Ettore Majorana di Bari), Rosa Anna Cirasino (Gaetano Salvemini di Fasano), Bianca Maria Buccoliero (Istituto Alberghiero Mediterraneo di Pulsano), Vita Surico (Mauro Perrone di Castellaneta) e Antonello Natalicchio (IPSSAR Istituto Alberghiero di Molfetta), una giuria composta da donne che ha valutato estetica e presentazione e quella tecnica in cui erano presenti addetti al settore e chef di conclamata fama nazionale e internazionale.

Ciascuno dei dieci sindaci ha destinato, a fine manifestazione, cento euro dal preoprio emolumento in favore delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto.

Presente alla serata anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano (affiancato da due chef dell’Accademia Italiana gastronomia Sorica, Luca Cappelluti e Fabio Quaranta) il quale si è cimentato abilmente nella preparazione di panzerotti e zeppoline che ha poi servito agli spettatori in sala.

Soddisfatto della buona riuscita della quarta edizone l’ideatore del format, il giornalista gastronomo Sandro Romano, Console per il sud Italia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica.

Foto in basso: Domenico Pellicola