Dopo l’aggiudicazione definitiva dell’appalto servizio legale contravvenzioni all’Andreani tributi srl (leggi qui), la giunta comunale di Bisceglie ha formalmente disciplinato l’attività che la ditta privata andrà a svolgere per la Polizia Locale.

L’Andreani tributi srl si occuperà della difesa degli interessi dell’ente pubblico sia nel primo grado di giudizio che nell’eventuale giudizio in appello. La selezione degli avvocati convenzionati avverrà tramite avviso pubblico aperto per la partecipazione di chiunque abbia i requisiti.

Come specificato negli atti pubblici: “tutte le attività che saranno espletate da avvocati convenzionati con la ditta Andreani tributi srl sono incluse nel corrispettivo previsto dall’appalto”, inoltre “saranno di competenza del professionista incaricato dall’impresa appaltatrice tutti gli oneri che per le spese di giudizio addebitandole alla parte soccombente in caso di rigetto del ricorso. Questi oneri, come previsto dall’appalto, qualora non fossero corrisposti, non potranno essere richiesti all’amministrazione comunale, sia in caso di soccombenza che di compensazione delle spese di giudizio”.

Andando più nello specifico la ditta privata dovrà garantire la difesa delle ragioni del comune con propri avvocati convenzionati assicurando: “redazione delle comparse di costituzione e risposta, predisposizione dei fascicoli di causa allegando tutta la documentazione occorrente, difesa in giudizio con la presenza diretta dell’avvocato”. Al termine del processo l’Andreani si occuperà anche della “trasmissione della sentenza al comando di Polizia locale e inserimento dei dati della sentenza nel sistema gestionale informatico”. Per quanto riguarda invece il giudizio in appello l’Andreani fornirà i seguenti servizi: “redazione dell’atto di appello e predisposizione del fascicolo di causa, redazione della comparsa di costituzione nel giudizio di appello, in caso di vittoria di lite in primo grado e proposizione dell’appello da parte del ricorrente originario, difesa in giudizio con la presenza diretta dell’avvocato”. Anche per l’appello sarà sempre l’Andreani tributi al termine del giudizio ad occuparsi della: “trasmissione della sentenza al comando di Polizia locale e inserimento dei dati della sentenza nel sistema gestionale informatico”.

In ogni caso sarà sempre il sindaco a dover autorizzare gli avvocati proposti per la costituzione in giudizio del comune di Bisceglie.