Sono state complessivamente 90 le domande di iscrizione on line ai diversi progetti di Servizio Civile a Bisceglie su una disponibilità di 26 posti. Il termine per l’invio sulla piattaforma on line era fissato al 17 ottobre.

Nello specifico, come si legge dal sito serviziocivile.gov.it, sono state 6 le domande per svolgere il Servizio Civile nella sede dell’Unione per la Difesa dei Consumatori che, però, selezionerà solo due volontari nella sua sede di Corso Umberto I n. 52 per il progetto “Immigrati: gli strumenti per essere cittadini”.

Sono state 17, su quattro volontari di cui potrà disporre, le domande indirizzate a Pegaso onlus in via Padre Kolbe 62 per il progetto “Oltre i confini di casa”.

Sei i volontari che saranno selezionati dalla Cooperativa Uno Tra Noi di via Pietro Mascagni n. 30 collegata al progetto “Scopri il mio mondo”, ma ben 24 le domande pervenute.

Nove domande per il progetto “Migr-Azioni 3.0” della Cooperativa sociale Comunità Oasi2 San Francesco in via Giovanni Bovio n. 365 che, però, potrà contare solo su due volontari .

La sede biscegliese delle Misericordie d’Italia, in via Giuseppe Di Vittorio n. 96/b, ospiterà quattro volontari per il progetto “Gli angeli della terza età 2.0”, che ha ricevuto 7 domande, e cinque volontari per il progetto “Sognate cose grandi II” per il quale sono pervenute 10 domande.

L’Avis di Bisceglie, con il progetto “Con Avis anch’io, in Puglia”, avrà la possibilità di accogliere tre volontari nella sua sede in via Lamarmora n. 6. Domande pervenute per svolgere il Servizio Civile in Avis: 17.

In tutta Italia sono state 85.552 le domande presentate per partecipare. Dato in decrescita del 30% rispetto allo scorso anno quando le domande furono circa 120 mila. Dal dipartimento per le Politiche giovanili fanno sapere che le richieste corrispondono comunque al doppio dei posti disponibili, che quest’anno sono 39.646, finanziati con 148 milioni di euro. Tra alcuni giorni saranno avviati i colloqui nei vari enti per i volontari risultati idonei, poi, agli inizi del 2020, partirà l’esperienza della durata di dodici mesi per i volontari selezionati.