Un uomo buono, un prelato che, come pochi altri, ha lasciato un segno tangibile del suo operato nei sorrisi di coloro che lo ricordano con affetto. A venticinque anni dalla sua morte, la figura di Don Tonino Bello continua ad essere fonte di ammirazione ed ispirazione per tutta la comunità, non solo cristiana ma anche laica. È proprio in questo contesto che si colloca il progetto “Scuole in cammino con Don Tonino“, realizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con diverse realtà scolastiche regionali, che proprio in questi giorni si concluderà.

Tra le scuole che domani, venerdì 25 maggio, parteciperanno all’atto conclusivo del progetto, ci sarà anche il II Circolo Didattico di Bisceglie. Gli alunni della scuola elementare “Sergio Caputi” si recheranno, insieme agli altri partecipanti, nell’Istituto “Don Tonino Bello” di Molfetta, principale promotore dell’iniziativa. Altre scuole coinvolte nella manifestazione provengono da Andria, Alessano – città natale del Vescovo -, Tricase, Copertino e Taurisano.

Il programma della mattinata partirà alle ore 9, con l’inaugurazione della mostra degli elaborati partecipanti al concorso studentesco “La carezza per Don Tonino Bello” e con la consegna dei premi agli autori degli elaborati più belli; ad accompagnare la cerimonia ci sarà l’esecuzione musicata della poesia di Don Tonino “Un’ala di riserva” ad opera del compositore del brano, il dottor Felice Spaccavento. Alle ore 11,30 si esibirà invece l’orchestra “I ragazzi di Don Tonino“; i 150 ragazzi, membri delle varie scuole del progetto, daranno vita ad un’esibizione, intitolata “Musical…mente“, diretta dal Maestro Andrea Gargiulo. Alla mattinata, che si concluderà con la mostra degli elaborati,  seguirà – nel pomeriggio – una visita guidata ne “I luoghi di Don Tonino“, un itinerario che ripercorre la vita dell’amatissimo Vescovo molfettese a partire dai luoghi indissolubilmente legati alla sua vita.