“In questo periodo effettuare interventi di potature o, peggio ancora, di rimozione degli alberi è profondamente sbagliato” a dichiararlo è il delegato regionale Lac e responsabile WWF Molfetta Pasquale Salvemini. La denuncia dell’ambientalista arriva pochi giorni dopo l’avvio delle attività di potatura degli alberi nella città di Bisceglie (leggi qui). Come si legge nell’ordinanza 78/2019 le operazioni “di potatura e rimozione delle alberature pericolanti” riguarderanno ben undici vie: via Fragata, piazza Vittorio Emanuele, via Colangelo, via Piave, via Ariosto, via Mons. Belsito, via san Martino, via Veneziani, via Sac. Di Leo e via Sant’Andrea, oltre a via Gramsci dove le attività di potatura sono già partite (vedi foto qui di fianco).

Salvemini ci ha spiegato che in questo periodo “su qualsiasi tipo di albero, tra cui anche querce, pini e lecci, ci sono i nidi di diverse specie di uccelli. Vi è una legge specifica, la legge 157/1992, che vieta il disturbo dei nidiacei. L’utilizzo di motoseghe o il semplice lavoro a stretto gomito con gli alberi dei giardinieri disturba gli uccelli che hanno nidificato”. Il referente WWF prosegue spiegando come in questo periodo la potatura sia anche sbagliata deontologicamente e concettualmente “in questa stagione gli alberi sono in infiorescenza e potarli significa esporli a concreti rischi di parassitosi per il futuro, in pratica una vera e propria condanna”.

Salvemini spiega inoltre come la sua non sia una posizione a priori contro le operazioni di potatura o rimozione degli alberi “se c’è un pericolo concreto è chiaro che l’albero va rimosso ma per stabilire se un albero è effettivamente pericolante o meno c’è bisogno a monte di una perizia di un tecnico esperto del settore, senza un’evidenza del genere non si può procedere al taglio di nessun albero. Per le potature invece è questione di buon senso: vanno fatte nel periodo giusto ovvero dal tardo autunno e per tutto l’inverno, pensate che quest’anno già dal mese di marzo sono giunti da noi i primi Cardellini a nidificare e, come detto prima, non si deve potare quando sugli alberi ci sono già i nidi”.

“Penso che il comune di Bisceglie stia operando con troppo superficialità su questa questione”, ha dichiarato ancora Salvemini che ha quindi concluso, “chiedo all’amministrazione comunale di fermare le potature attualmente in corso nella città di Bisceglie, in caso contrario procederemo con una denuncia alle autorità competenti”.