Segnaletica poco chiara per i parcheggi a pagamento in zona Salnitro e zona Stazione (ex scalo merci). A denunciarlo sono stati alcuni nostri lettori che hanno mal interpretato la segnaletica verticale che delimita le zone di parcheggio a pagamento.

I cartelli stradali in questione confermano la presenza del parcheggio a pagamento nei giorni feriali e indicano poi le fasce in cui è in vigore: 7-21 e anche 21-24. Sotto la fascia oraria 21-24, separata da una linea spessa nera vi è poi la dicitura: “Solo stagione estiva”. Analizzando la tabella delle tariffe per i parcheggi a pagamento allegata alla delibera di giunta 364/2016 si evince che: nel parcheggio dell’ex scalo merci, di zona Salnitro e del Bastione San Martino è in vigore la sosta a pagamento dalle ore 7 alle ore 21 nei giorni feriali da ottobre a maggio, mentre da giugno a settembre è a pagamento anche la fascia oraria che va dalle ore 21 alle ore 24.

In zona Salnitro una nostra lettrice racconta di essere stata multata poiché aveva inteso la dicitura “solo stagione estiva” come riferita alla sosta a pagamento giornaliera e non alla specifica fascia oraria 21-24 come disciplinato. Pertanto la 37enne, residente in zona Salnitro, ha parcheggiato ad ottobre la sua vettura nello stallo a pagamento senza preoccuparsi di esibire l’apposito tagliando, proprio perché immaginava, essendo autunno, che la sosta fosse libera.    

“Il cartello per me non è affatto chiaro”, ci ha dichiarato la nostra lettrice, “Leggendolo non è chiaro quale sia la fascia oraria e il periodo in cui è in vigore la sosta a pagamento”. La cittadina residente in zona Salnitro ci tiene a far presente che: “Vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai zona Salnitro risulta avere le caratteristiche di particolare rilevanza urbanistica come inteso dal comune di Bisceglie nella delibera 71/2016. Non mi sembra sia un’area urbana interessata da un intenso traffico veicolare e non vi è neanche la presenza di uffici, banche, attività commerciali e studi professionali, tutte caratteristiche che definiscono secondo il codice della strada le area di rilevanza urbanistica”.

In definitiva parcheggiare in zona Salnitro costa 0,60 euro l’ora nei giorni feriali nella fascia oraria che va dalle ore 7 alle ore 21 da ottobre a maggio. In estate, invece, la fascia oraria in cui è presente la sosta a pagamento è estesa anche dalle ore 21 alle ore 24. Vi è inoltre la possibilità di pagare una tariffa agevolata ad 1 euro per l’intera fascia, in pratica con un solo euro è possibile sostare dalle ore 7 alle ore 15 oppure dalle ore 15 alle ore 21 e infine (solo per la stagione estiva) dalle ore 21 alle ore 24. Infine i residenti hanno la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale al costo di 50 euro, mentre pescatori e diportisti possono sottoscrivere un abbonamento annuale di soli 30 euro.