Resoconto decisamente positivo, quello registrato lo scorso giovedì, 24 agosto, dal Club Rotary Bisceglie resosi protagonista di una giornata all’insegna della sensibilizzazione ambientale con focus l’habitat marino: cinque ore trascorse a bordo del Motopescherccio “Madonna di Lourdes” per apprezzare e illustrare le condizioni della costa biscegliese.

Dal titolo”Una grande risorsa- profumo di mare“, l’iniziativa rotariana si è iscritta  perfettamente nell’ambito del tema annuale indicato dal Presidente Internazionale Ian H.S. Riseley: ” Il Rotary fa la differenza”, e  condiviso dal Governatore Distrettuale 2120 Giovanni Lanzilotti in sintonia e in collaborazione con i soci del Club, con la S.O.M.S. Roma Intangibile e il suo presidente Nicolantonio Logoluso e la CompagniAurea teatro, entrambi partnership dell’evento.

Presenti a bordo anche alcuni esperti tra cui il geologo dell’Autorità di Bacino, il dott. Nicola Palumbo , che ha illustrato ai presenti lo stato della costa biscegliese, da ponente a levante, soffermandosi sulle caratteristiche geologiche, geomorfologiche, ambientali e d’uso del mare e sull’ istituenda area protetta nella zona di Ripalta.

Una giornata segnata dal profumo del mare, protagonista indiscusso anche in tavola con il gustoso buffet a base di  specialità di mare, organizzato con professionale premura dal sig. Natale Ferrante, titolare dell’attività di ristorazione ‘Casa Ferrante’ di Bisceglie.

Non può che dirsi soddisfatto il neo eletto presidente del Club Rotary Bisceglie, Pierpaolo Sinigaglia che in una nota ha voluto inviare i suoi più sentiti ringraziamenti” Al Capo Compartimento della Capitaneria di Porto di Barletta , dott. Pierpaolo Pallotta e al Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Bisceglie Maresciallo Claudio Catalano, che hanno permesso la realizzazione della manifestazione, alla Società Splesh Sea, sponsor dell’evento, e all’amministrazione comunale di Bisceglie che non ha mancato di  garantire la sua vicinanza” ma soprattutto “Il più caloroso ringraziamento va a tutti i partecipanti, rotariani e non, che con la loro presenza hanno reso possibile una giornata davvero memorabile e, soprattutto, hanno dimostrato la loro sensibilità per un argomento così pregnante come la tutela dell’ambiente e la loro sincera passione per uno dei beni più preziosi che ci siano stati elargiti, il nostro bellissimo mare”ha proseguito Sinigaglia.