Il Comune di Bisceglie ha concesso l’utilizzo del Casale di Pacciano all’Associazione Trekking Astrofili Physis per i prossimi cinque anni. La notizia è arrivata direttamente da Palazzo San Domenico dopo che la giunta comunale si è espressa positivamente sulla proposta.

La convenzione tra Comune e Physis prevede che quest’ultima potrà svolgere, all’interno dell’area che ospita la struttura sita nell’agro biscegliese sulla via vecchia per Corato, attività culturali, ludico-ricreative e sportive rientranti nello spirito dell’associazione, che già in passato ha organizzato appuntamenti legati soprattutto alla diffusione della cultura dell’ambiente, della natura, dell’architettura, della storia e soprattutto dello spazio, e la realizzazione di appuntamenti come le osservazioni delle stelle da telescopio.

All’associazione spetterà inoltre il compito di mantenere pulita ed ordinata l’intera area, recentemente tornata al suo antico splendore grazie al compimento di lavori di recupero nel corso del 2015, provvedendo agli interventi di manutenzione ordinaria dell’intera struttura e alla cura del verde dell’area circostante.

L’accordo tra le due parti prevede, infine, che il programma delle iniziative da svolgere nel Casale a cura dell’Associazione Physis debba essere vagliato dal Comune prima che le iniziative stesse vengano rese ufficiali.

“Dopo il Castello, Palazzo Tupputi e il Museo multisensoriale ‘Dalla Terra al Mare’ – ha dichiarato in merito il sindaco Francesco Spinaoggi abbiamo definito il percorso di affidamento e fruizione di un altro splendido immobile del nostro patrimonio architettonico che, completamente ristrutturato, restituiamo alla fruizione pubblica: il Casale di Pacciano diventerà il ‘Casale delle stelle’ affidato all’Associazione Trekking Astrofili Physis per sviluppare un affascinante progetto culturale. Confermiamo il nostro impegno per la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e del nostro territorio, nella certezza che questo possa contribuire allo sviluppo complessivo della nostra città”.