Era rimasto l’ultimo baluardo mal ridotto della zona, corroso alla base, di conseguenza pericolante e un potenziale pericolo per l’incolumità dei cittadini, ma ancora lì, indomito. Ci riferiamo al palo dell’energia elettrica che serviva diversi condomini di Via Martiri di via Fani, oggetto delle lamentele e delle segnalazioni di molti residenti giustamente preoccupati per la stabilità precaria del traliccio, così come l’analogo caso di via via Sergio Cosmai, angolo via Pio X. Ma se in quest’ultimo caso le operazioni di rimozione erano state più celeri poiché si trattava di un palo ormai inutilizzato (leggi qui), per quello di via Martiri di via Fani ci è voluto più tempo affinché si arrivasse alla definitiva dismissione.Marco Di Leo

Del resto lo avevano annunciato Marco Di Leo (foto a destra) e Vincenzo Valente, rispettivamente consigliere comunale di Scelta Civica e assessore ai lavori pubblici, che si erano fatti carico di entrambe le vicende (e anche di un caso analogo nel quartiere Sant’Andrea) segnalandole tempestivamente all’Enel. “Occorrerà maggiore tempo poiché bisognerà procedere con l’interramento della linea elettrica”, avevano dichiarato Di Leo e Valente dopo l’eliminazione del palo di via Cosmai, il 13 agosto. E difatti così è stato. Seppur a distanza di due mesi, il palo di Via Martiri di via Fani è stato rimosso dai tecnici dell’Enel, che hanno provveduto ad interrare la linea elettrica.

Una piccola ma significativa vittoria della politica che funziona, mettendosi al servizio del cittadino con umiltà e spirito costruttivo. “Con l’assessore Valente abbiamo seguito da vicino l’evolversi della situazione al fine di rendere più sicura la zona nel più breve tempo possibile. Non dimentichiamoci che parliamo di vie frequentatissime sia da tanti bimbi per la presenza di diverse scuole, sia da molti adulti che il martedì si recano al mercato settimanale”, ha commentato soddisfatto Marco Di Leo. “Sono entusiasta di  questo ottimo lavoro svolto in sinergia con i cittadini. Piccoli passi avanti che servono a rendere più vivibile la nostra città. Il mio grande desiderio è essere sempre di più portavoce dei bisogni dei miei concittadini, dando il massimo impegno per la risoluzione delle varie problematiche che affliggono la città, soprattutto quelle che non balzano agli onori della cronaca ma rappresentano disagi concreti e quotidiani per i biscegliesi. Auspico che vi sia sempre una proficua collaborazione tra cittadini ed istituzioni”.