Non si arresta lo spiacevole costume di abbandonare rifiuti per strada probabilmente per evitare di effettuare la pratica della raccolta differenziata. In determinati punti della città, soprattutto nelle zone periferiche, alcuni cittadini continuano ad ammucchiare buste di immondizia, in totale spregio delle leggi, del buon senso e del vivere civile. Abbiamo già documentato questa situazione con diversi articoli (leggi qui e qui).

Ieri, attorno alle ore 11 del mattino, il Nucleo Guardia Ambientale ha sorpreso un cittadino di Bisceglie mentre depositava sul suolo pubblico rifiuti vari in Via Finizia. Al cittadino “sporcaccione” è stata comminata una multa.

Sempre il Nucleo Guardia Ambientale, nello stesso giorno, ha riscontrato che ignoti hanno incendiato molteplici buste di rifiuti lungo la complanare della Statale 16, all’uscita nord. Quella di dar fuoco ai cumuli di rifiuti è un’altra tendenza pericolosa che potrebbe prendere piede e che va arginata il più presto, possibilmente con sanzioni puntuali e severe.