Ambiente 2.0, la società che si occupa di raccolta e smaltimento rifiuti nella nostra città, ha fatto sapere che a giugno, “per il secondo mese consecutivo, è stato centrato l’obiettivo del superamento della soglia del 65%. “Al 30 giugno”, si legge nella nota della ditta, “la percentuale registrata è del 66,02%“. Ricordiamo che la Regione Puglia ha fissato proprio al 65% la soglia della differenziata che i comuni dovranno mantenere per evitare il pagamento dell’onerosa eco-tassa.

“Un risultato straordinario, soprattutto in considerazione delle condizioni tutt’altro che a regime nel quale si sta svolgendo il servizio di raccolta porta-a-porta in città”, ha commentato il gestore del servizio igiene urbana del comune di Bisceglie, “Troppi ancora i furbetti che nascondendosi dietro il conferimento cumulativo dei rifiuti soprattutto nelle zone 167, Seminario e Sant’Andrea, finiscono con l’abbassare la percentuale di raccolta mettendo a rischio l’impegno dei tantissimi cittadini che quotidianamente rispettano ciò che prevede la legge”.

Il consorzio lombardo non ha potuto far a meno di sottolineare anche la criticità legata dai continui abbandoni di rifiuti indifferenziati sia in città che nell’agro biscegliese. Infine, tra le varie criticità, Ambiente 2.0 ha sottolineato ancora una volta: “il comportamento delle strutture ricettive e turistiche della città che, per economia di tempo finiscono col rinunciare alla raccolta differenziata mettendo in crisi l’intero sistema”.

Sarebbe invece ormai “prossimo a soluzione” il problema della riapertura del centro di raccolta comunale in via Carrara Salsello. L’azienda ha dichiarato che: “al termine di complessi e onerosi (per l’azienda) lavori di ristrutturazione, dovrebbe riaprire i battenti intorno alla metà di luglio”.

In conclusione Ambiente 2.0 ha anche espresso soddisfazione per: “l’impegno dell’amministrazione comunale nel garantire controlli costanti e capillari da parte del corpo della Polizia Locale.  Gli sporcaccioni hanno le ore contate e la raccolta differenziata in città è destinata a restare su standard di assoluta eccellenza”.