Invitare il viaggiatore ad immergersi in “un’esperienza creativa di fruizione artistica del territorio, raccontato attraverso le visioni, le sonorità e le ritualità di luoghi che uniscono al piacere antico del pic-nic”. Questa è l’ambizione del progetto “Play on #PugliaPicnic: Temporary Performative Tour”, presentato a Bisceglie dalla dott.ssa Gabriella Panarese di Puglia Promozione, che lo ha definito un esempio emblematico di “cooperazione”. “Mi ha colpito molto quest’idea del picnic che è fortemente evocativa e ci riporta comunque alla natura e ad un aspetto ludico, però unita alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale che è lo spirito di InPuglia 365 Natura, cultura e gusto”, ha dichiarato la dottoressa Panarese, che ha portato i saluti dell’Assessore Loredana Capone e di Flavia Leone, responsabile ufficio valorizzazione di Puglia Promozione.

Il primo appuntamento sarà quello del 10 marzo, con l’evento promozionale su Matera “We love you too. Come and play on #PugliaPicNic Tour”, mentre in tre weekend nei mesi di marzo, aprile e maggio Bisceglie offrirà “ospitalità a chi vuole mettersi in gioco attraverso il corpo, la voce e la conoscenza dei social network per imparare a comunicare senza rinunciare a nessuna emozione”. Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “InPuglia365”. 

Il progetto, con ente capofila InMotionEvents, in partnership con Futuro Anteriore, Pro Loco Bisceglie, Apulia Food Academy e Pro Loco Matera, con il Patrocinio del Comune di Bisceglie e della Fondazione Matera – Basilicata, Teatro Pubblico Pugliese, si pone l’obiettivo di diventare un vero e proprio brand turistico, come dichiarato dalla progettista Alessandra Graziani di Futuro Anteriore. Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha dichiarato che “nella programmazione della cultura e del turismo e in una sana ottica di coinvolgimento della cittadinanza, il lavoro in sinergia, la condivisione e il confronto sono in grado di offrire risposte qualificate e qualificanti per il territorio”. 

Sono intervenuti durante la presentazione nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupptui anche Teresa Vallarella, vocalist Faraualla, che curerà le attività artistiche del week end di maggio, Rosalia Sette di Apulia Food Academy, che si occuperà di coordinare tutte le attività legate ai picnic e agli show cooking previsti, Vincenzo De Feudis presidente della Pro Loco Unpli di Bisceglie, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione, Mariablu Scaringella, referente della Social Dinner, la cena evento dedicata ai blogger che rappresenta una delle azioni di marketing e promozione della strategia complessiva di progetto per lo sviluppo regionale del brand #PugliaPicNic e Rosangela Dell’Olio di InMotionEvents, che ha ricordato come il progetto sia nato da un’idea sviluppata poi in pochi giorni,.