Si è conclusa la tre giorni di formazione generale dei volontari e degli OLP (Operatori Locali di Progetto) del Servizio Civile delle Pro Loco UNPLI a Castro (Lecce): venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre i circa settanta volontari delle Pro Loco UNPLI pugliesi si sono riuniti nella stupenda località salentina per avviare la formazione obbligatoria.

I lavori e gli incontri, svoltisi nella sala cine-teatro di via di Mezzo e presieduti dal prof. Angelo Lazzari, presidente UNPLI Puglia, hanno toccato temi quali la gestione di uno sportello Pro Loco, la storia e le finalità dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, le relazioni con il prubblico, con la stampa, con le altre realtà associative, con gli enti istituzionali, l’organizzazione di eventi, la redazione dei progetti SCN UNPLI 2015.

Per Bisceglie hanno preso parte la volontaria Angelica Todisco, il presidente Pro Loco UNPLI Bisceglie Vincenzo De Feudis e l’operatore locale di progetto Francesco Brescia. La Pro Loco biscegliese è l’unica nel territorio provinciale ad aver aderito al Servizio Civile UNPLI 2015.

Nelle pause dai lavori le volontarie e i volontari, entrati in servizio lo scorso 5 ottobre, hanno potuto visitare le bellezze paesaggistiche di Castro e Castro Marina e la Fiera di san Vito a Ortelle (Le). A guidare e ad accogliere i volontari la presidente della Pro Loco UNPLI di Castro Maria Coluccia.

La formazione proseguirà nel mese di dicembre (data da definire). Sede scelta dal comitato regionale UNPLI Puglia è la città di Bisceglie.

«Ancora una volta il comitato regionale premia il lavoro della nostra Pro Loco – spiega Vincenzo De Feudis, presidente Pro Loco Bisceglie – e l’accoglienza della nostra città. Saremo lieti di ospitare le volontarie e i volontari del Servizio Civile delle Pro Loco delle province di Foggia e Bari nel prossimo mese di dicembre e ringrazio a nome di tutta l’associazione il professor Lazzari per la fiducia che ogni volta ci accorda».

Di seguito photogallery curata dell’Associazione Pro Loco UNPLI Bisceglie