Torna per la decima edizione il “Premio Duchessa Lucrezia Borgia”. L’edizione 2025 si terrà martedì 24 giugno alle ore 18:30, nella sala conferenze di Universo Salute Opera Don Uva a Bisceglie, dove sarà premiata l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), simbolo dell’avanguardia tecnologica e scientifica del nostro Paese.

L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia con la collaborazione dell’Archeoclub d’Italia – sezione di Bisceglie, si svolge sotto l’Alto Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia BAT e delle città di Bisceglie e Ferrara. La cerimonia sarà presentata dall’attrice Rossella Di Liddo, con la partecipazione scenica di Lucrezia Brattoli nel ruolo della Duchessa di Bisceglie e reggente di Ferrara.

Tra i premiati: il Presidente dell’ASI, Teodoro Valente, Augusto Cramarossa, responsabile dell’area strategica della stessa agenzia. Saranno inoltre insigniti del riconoscimento: la soprano Sara Allegretta, la giornalista Marilena Farinola, Domenico Mastrulli, Presidente nazionale CONAIPPE e già Sostituto Commissario della Polizia Penitenziaria, e Daniel Douglas Di Pierro, noto per i suoi record sportivi in traversate marine.

A presiedere la commissione di premiazione il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, il dirigente amministrativo di Universo Salute Marcello Paduanelli, il consigliere regionale Francesco La Notte, lo storico e presidente dell’Archeoclub di Bisceglie Luigi Palmiotti, la scrittrice Maria Giuseppina Pagnotta e Antonio Speranza, presidente dell’Osservatorio Nazionale.