La giunta comunale di Bisceglie ha approvato un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un nuovo e più ampio impianto di videosorveglianza urbana integrato. Il progetto sarà candidato a finanziamento al Ministero dell’Interno e, in caso di approvazione, cofinanziato dal comune stesso. L’importo complessivo delle opere è di circa 435mila euro iva inclusa e il comune ha previsto un cofinanziamento di 50mila euro.

Il progetto è stato redatto dalla Ripartizione tecnica del comune di Bisceglie con la supervisione del comando di Polizia Locale dopo aver acquisito le indicazioni anche dalla locale Tenenza dei Carabinieri. Il nuovo sistema di videosorveglianza comunale che si integrerà “con quello preesistente senza sovrapporsi ad esso prevedendo il monitoraggio di ulteriori aree del territorio comunale (aree antistanti gli accessi a istituti scolastici, quartieri periferici, aree mercatali, aree ove si concentrano pubblici esercizi lungo il litorale e nell’ambito dell’area portuale)”. La finalità del progetto è chiara “garantire la sicurezza urbana, ovvero prevenire e reprimere fatti illeciti in siti ove si registra una intensa attività umana, contrastare comportamenti che incidono sul degrado urbano quali l’abbandono di rifiuti, il deturpamento di beni pubblici, monitorare aree ove si concentra la “movida” nelle ore serali e notturne per l’alta concentrazione dei pubblici esercizi”.

In caso di realizzazione del progetto il comune sarà tenuto a provvedere alla manutenzione dell’intero impianto per i primi cinque anni per una spesa annua prevista di 27mila euro.