Questa mattina il sindaco Spina ha ricevuto la visita di Alessio Giannone, in arte Pinuccio, inviato di Striscia la Notizia. Prima ancora che il tg satirico di Canale 5 potesse mettere in onda il servizio, il primo cittadino biscegliese ha pubblicato, con un post Facebook intitolato “Boccia interroga… Pinuccio risponde”, l’audio dell’intervista effettuata questa mattina. Qui di seguito il file audio integrale pubblicato dal Sindaco Spina:

Dall’audio si evince che il motivo che ha portato Pinuccio al Sindaco di Bisceglie è l’appalto autovelox, photored e videosorveglianza aggiudicato alla ditta Italtraff. 

spina-post-pinuccio-italtraffL’aggiudicazione di questo appalto aveva destato più di qualche perplessità nelle forze politiche d’opposizione, tanto che nel marzo 2015 i consiglieri Angarano (Pd), Casella (Dc) e gli ex consiglieri  Russo (Ncd) e Boccia (Pd) presentarono un’apposita interrogazione consiliare (leggi qui). Tra gli elementi controversi, uno dei più significativi era quello riguardante le referenze bancarie. In pratica si metteva in dubbio la veridicità di un documento bancario presentato dalla stessa ditta che poi si è aggiudicata l’appalto. E i consiglieri si basavano sulla richiesta, presente nel carteggio, fatta alla Banca Unicredit filiale di Brindisi, per capire se la dichiarazione bancaria prodotta dalla ditta Italtraff srl fosse stata rilasciata da quella banca. In data 16 giugno 2014, fecero notare i consiglieri, la Banca Unicredit, filiale di Brindisi, rispose che “l’attestazione non risulta emessa da questa Banca“. E il giorno successivo, sottolinearono gli interroganti, è pervenuta mail tramite posta certificata, con la quale la stessa Banca Unicredit, con parziale modifica della nota precedente, comunicò: “che l’attestazione non risulta agli atti di questa Banca”.

In consiglio comunale il primo cittadino replicò laconicamente: “Se ci sono dei dubbi è giusto che si faccia un esposto firmato alla Procura, ben sapendo che in caso di errori ci si espone al rischio della calunnia”.

Pinuccio ha di fatto riproposto questa mattina la stessa questione al Sindaco Spina dichiarando: “Dall’aggiudicazione dell’appalto viene fuori che un documento fornito, cioè quello bancario, risulta falso”. La risposta del primo cittadino è stata secca: “Non so, non sono procedure che seguo io. Le segue il dirigente competente, mi sembra Camero. Io so che l’Anac (Autorità nazionale anti corruzione, ndr) ha risposto ed ha detto che è tutto in ordine”. Il Sindaco ha poi difeso l’operato del comune di Bisceglie affermando: “Io ho fiducia nei miei dirigenti. Questo è un comune fatto di persone oneste ed è un modello di buona amministrazione”. Infine il Sindaco ha concluso dicendo: “Non ci credo che quel documento sia falso,  ci metto la mano sul fuoco. C’è stata un’interrogazione consiliare ma non è successo nulla sino ad ora quindi presumo che tutto sia in ordine. Facciamo definire tutti i percorsi con calma, non sono procedure di mia competenza”.  Più tardi nel post di accompagnamento all’audio dell’intervista pubblicato sul suo profilo facebook Spina ha commentato ulteriormente: “Da quando mi sono iscritto al Partito Democratico per ben tre volte ho incontrato Striscia la Notizia e questo significa che è aumentata sicuramente la visibilità dell’Amministrazione comunale di Bisceglie

In copertina immagine di repertorio