Sono stati pubblicati dalla Stazione unica appaltante della provincia di Barletta-Andria-Trani due bandi di gara per i lavori di riqualificazione e rigenerazione territoriale nell’ambito costiero del comune di Bisceglie. Si tratta di una prima tranche di lavori interamente finanziati dal Ministero dell’Ambiente tramite la Regione Puglia per un importo totale di circa  1 milione e 700mila euro. Come annunciato ad agosto dal Sindaco Spina, Bisceglie dovrebbe ricevere in futuro altri 800mila euro per un totale complessivo di 2 milioni e 500mila euro per la riqualificazione costiera (leggi qui)

I lavori in questione prevedono per la zona di Torre Olivieri: “l’esecuzione di ripascimento con complessivi 10.600 metri cubi di sedimenti calcarei” particolare importante è che i ciottoli saranno in parte a spigolo vivo e in parte a spigolo smussato per: “consentire l’immediata fruibilità della spiaggia in tutta la sua estensione”.   Inoltre è prevista “La regolarizzazione ed integrazione della scogliera (di tipo emerso) già esistente nei pressi del limite Est dell’area d’intervento”. Per quanto concerne poi il tratto di costa a ridosso delle terrazze del trullo verde e dei locali della movida estiva sono previsti principalmente lavori di: “Movimenti terra per predisposizione area, realizzazione opere in cemento armato, ripascimento di ciottoli, ripristini superficiali”.

I progetti di ripascimento in gara d’appalto seguono la visione dello stimato e compianto professionista ingegner Girolamo Gentile, intervistato da noi in occasione dell’inaugurazione della spiaggia di Salsello (leggi qui). A realizzare la progettazione sono stati degli stretti collaboratori dell’ingegnere biscegliese che hanno portato avanti la sua opera iniziata anni fa.

 Il termine ultimo per la presentazione delle offerte, per entrambi i bandi di gara, è fissato al prossimo 31 gennaio alle ore 12 mentre l’apertura delle offerte sarà effettuata il 7 febbraio sempre alle ore 12. Modalità di aggiudicazione della gara sarà quello dell’offerta economicamente vantaggiosa con 95 punti su 100 attribuiti per le migliorie qualitative al progetto e solo 5 punti su 100 attribuiti per l’offerta economica.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Sua Bat cliccando qui.