La scuola secondaria di primo grado “Battisti – Ferraris” nella mattinata di sabato 23 gennaio, dalle 9.15 alle 11.15, ospiterà il dottor Antonio Caradonio, autore del libro “Petali di Rose“.

L’iniziativa è rappresentativa del progettoIncontro con l’autore”, presentato dalle professoresse Marisa Contò e Tatiana Dell’Olio e inserito nel piano dell’offerta formativa della scuola “Battisti – Ferraris”, ed è rivolto principalmente agli alunni delle classi terza E ed L.

Il progetto si snoda all’interno di un graduale approfondimento dell’opera attraverso la lettura del libro, l’analisi delle tematiche fondamentali, lo studio dei personaggi e, infine, la preparazione delle domande da porre all’autore.

Petali di rose” è un romanzo storico: racconta la storia di Rose Montmasson. Patriota italiana e moglie di Francesco Crispi, Rose fu l’unica patriota femminile alla Spedizione dei Mille. La leggenda vuole che si travestì da militare per imbarcarsi sul “Piemonte”, contravvenendo all’ordine del marito di restare a Quarto. Durante la spedizione si occupò prevalentemente della cura dei feriti, operò per portare in salvo i colpiti e imbracciò anche il fucile. Ripudiata, dopo la nomina del marito, rimase a Roma e visse alla giornata, morendo in povertà.

La storia di Rose si intreccia con quella di una studentessa universitaria che compie una ricerca proprio su questa eroina del Risorgimento.