PUBBLIREDAZIONALE – Competenza e professionalità del personale, qualità della struttura e numerosi benefici che se ne traggono, queste sono solo alcune caratteristiche che fanno della Grotta di Sale di Bisceglie una delle strutture più complete ed all’avanguardia del territorio. Abbiamo trattato l’argomento con il Dottor Domenico Paternostro, Dirigente Responsabile Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Bisceglie.

“Sino a 15 anni fa”, dichiara il Medico Pediatra specializzato in Pneumologia, “per effettuare sedute intensive come quelle che hanno luogo nella Grotta di Sale di Bisceglie, l’unico riferimento era il Policlinico di Bari. Adesso invece la presenza sul territorio della Grotta di Sale facilita l’accesso a chi ne ha bisogno senza percorrere lunghi tragitti”. Spesso ci si chiede quanto realmente la Grotta di Sale possa essere utile per chi soffre di determinate patologie, le risposte ce le dà il Dottor Paternostro, “La Grotta di Sale ha funzione benefica per l’apparato respiratorio, con grande efficacia per chi soffre di ipertrofia delle adenoidi, frequenti tonsilliti, asma bronchiale, bronchiti ricorrenti, allergie e problemi della cute come dermatiti, psoriasi ed eczemi. Le patologie che interessano l’apparato respiratorio portano ad una produzione di muco in eccesso”, continua Paternostro, “attraverso l’azione del sale si garantisce una importante riduzione dello stesso senza effetti collaterali, ragion per cui non ci sono limiti di età per potervi accedere. I cicli però devono svolgersi con continuità, 3-4 volte alla settimana, per un ciclo minimo che va dalle 12 alle 20 sedute, da ripetersi 2-3 volte l’anno”.

Tra le domande chieste all’esperto c’è quella riguardante la possibilità di contagio tra bambini all’interno della grotta. “La Grotta di Sale di Bisceglie garantisce un microclima salino controllato in termini di percentuale di umidità e temperatura, oltre che una grandezza tale da consentire una distribuzione di utenti equilibrata e confortevole. Al termine di ogni seduta avviene un processo di ripristino della stanza con ricambio d’aria della durata di circa 15 minuti. Importante è quindi recarsi in una struttura come quella della Grotta di Sale di Bisceglie che offre un servizio dedicato, escludendo ogni altra attività complementare e fuorviante come spa, centro estetico, salone di bellezza”. Un concetto rafforzato dalle titolari della Grotta di Sale biscegliese, “da noi si respira solo sale, nello specifico sale rosa Himalayano”.

Nella conversazione con il Dirigente Responsabile Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Bisceglie, affrontiamo il tema legato ad eventuali periodi consigliati per effettuare un ciclo, “In realtà non c’è un periodo particolarmente consigliato”, dichiara il Dottor. Paternostro, “per chi vive sulla costa l’estate potrebbe andare al mare per usufruire in maniera naturale degli elementi necessari. Ma spesso si sottovaluta il grosso problema legato all’inquinamento delle acque”.