E’ partita ieri, 17 settembre e continuerà sino al 22, la “Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale”, evento giunto all’undicesima edizione e che tra le 200 città presenti ed il coinvolgimento di 350 specialisti vede aderire anche Universo Salute Opera Don Uva.

Promotore della settimana dedicata al delicato tema dell’invecchiamento mentale è Assomensana, associazione di neuropsicologi costituita nel luglio del 2004 che da anni si occupa della ricerca anti-aging cerebrale e delle sue applicazioni. Scopo dell’evento è quello di sensibilizzare la popolazione sul tema dell’invecchiamento fisiologico, non associato all’insorgenza di particolari patologie degenerative. Psicologi, neurologi e geriatri che aderiscono alla Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale effettueranno, a titolo completamente gratuito, un check-up sullo stato di salute delle capacità intellettive a tutti i cittadini che ne faranno richiesta. Il test, individuale, si svolgerà con prove “carta e matita”, in circa 40 minuti.

L’esame non prevede costi per l’utente e al termine lo specialista potrà dare informazioni personalizzate sul funzionamento delle principali attività cognitive come: memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio e fornire suggerimenti su come mantenerle in forma. L’iniziativa è volta a promuovere la salute pubblica e a veicolare il messaggio che è possibile prevenire e rallentare il deterioramento cognitivo a qualsiasi età, purché si adottino adeguati stili di vita.

Per prenotare il check up presso le sedi Universo Salute di Bisceglie basta rivolgersi alla Dott.ssa Katia Pinto Tel: 080 3994506