Il comune di Bisceglie ha concesso anche per questa stagione estiva l’autorizzazione all’installazione di un parco giochi acquatico gonfiabile in zona Salsello. La richiesta di concessione dell’area demaniale è stata protocollata in comune dalla ditta Splash Sea srl lo scorso 13 marzo ed ha ora acquisito l’indirizzo politico favorevole della giunta comunale.  La concessione avrà una durata di quattro mesi e sarà comunque subordinata al “rispetto di tutti i vincoli di carattere urbanistico, paesaggistico e ambientali vigenti, che saranno imposti dalle autorizzazioni, assensi e pareri ad ottenersi, ivi compresi quelli al funzionamento ed esercizio del parco”.

La giunta comunale ha inoltre scelto di rendere nota l’iniziativa privata affinché “sia data la possibilità ad altri soggetti interessati di presentare domande concorrenti, al fine di rispettare i principi di trasparenza, imparzialità, proporzionalità, efficienza e parità di trattamento nonché di libera concorrenza”. A questo proposito è stato emanato un avviso pubblico che fornisce tutte le indicazioni, ad eventuali soggetti concorrenti, per presentare la propria domanda ed ottenere eventualmente in concessione lo specchio d’acqua dove realizzare il parco acquatico gonfiabile (Clicca qui per scaricare Avviso pubblico concessione parco acquatico).

L’affidamento in concessione di aree demaniali comporta l’accollo, da parte dei privati che ricevono la concessione, di tutta una serie di oneri e le prescrizioni riguardanti la sistemazione della spiaggia. In questo caso la ditta Splash Sea Srl dovrà: “assicurare l’igiene, la pulizia e la raccolta dei rifiuti; assicurare sufficienti ed idonei servizi igienici mediante la loro realizzazione e/o completamento; idoneo servizio di primo soccorso;  manutenzione ordinaria e/o straordinaria dello stato dei luoghi e servizi deve restare a carico dei concessionari stessi, senza gravare sul bilancio comunale ed evitando l’intervento dell’amministrazione comunale anche a seguito di atti di vandalizzazione che il tratto di spiaggia subisce; assicurare che la struttura insistente sul tratto di spiaggia interessato sarà composta da materiali di facile rimozione; rispettare le prescrizioni indicate dalla Capitaneria di Porto di Barletta, oltre quelle che saranno imposte in sede di rilascio di autorizzazione al funzionamento”.