È terminato, nella serata di mercoledì 18 luglio, A scuola di vino” il corso di introduzione al vino, organizzato dall’associazione Pro Loco Unpli di Bisceglie nell’ambito del progetto di Servizio Civile “Il cambiamento sociale nei modelli enogastronomici dalla civiltà contadina alla civiltà moderna”, in sinergia con l’associazione Borgo Antico e l’azienda agricola Conte Spagnoletti Zeuli.

Tre le giornate, svoltesi all’interno del chiostro dell’ex monastero di Santa Croce (via Giulio Frisari, 5), guidate dall’esperto Francesco Consiglio, dedicate al vino bianco, rosato, rosso e spumante, durante le quali i circa quaranta partecipanti hanno potuto conoscere le fasi di produzione, le proprietà e i più appropriati abbinamenti con il cibo.

“Tutto lo staff è molto contento per il successo della manifestazione – afferma Margherita Gramegna, consigliere dell’associazione Pro Loco – che ha visto i tanti partecipanti rispondere in maniera entusiasta e assidua alle serate di degustazione. L’obiettivo prepostoci, infatti, era proprio quello di introdurre coloro che ne avessero voglia al mondo del vino in vista di ‘Calici nel Borgo Antico’, la più originale kermesse dedicata ai vini pugliesi ospitata negli androni e portoni dei palazzi storici biscegliesi. Dati gli appuntamenti sold out e la grande richiesta di partecipazione stiamo pensando di riproporre quanto prima la seconda edizione del corso”.

A termine della manifestazione sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione a tutti gli iscritti al corso.

L’associazione Pro Loco ha tenuto a ringraziare gli sponsor che hanno creduto nel progetto: Frantoio Galantino, Azienda Agricola Dott. Simone, panificio Mastrodonato, Arteflor di Vito Tesoro, Agripuglia di Angarano Francesco e Cantine Botta.