Si ripete, sabato 14 aprile, l’appuntamento con la raccolta alimentareIl cibo del sorriso”, promossa dall’associazione “Orizzonti” all’uscita dei supermercati Dok, A&O e Famila, dove sarà possibile donare uno o più prodotti non deperibili della propria spesa in favore dei bisognosi.

La stessa raccolta alimentare sarà presente nelle città di Andria, Barletta, Corato, Ruvo di Puglia e Trani, in un appuntamento contemporaneo per festeggiare il decimo anno di vita dell’associazione.

La richiesta di aiuti, purtroppo, come evidenzia l’associazione, cresce esponenzialmente nel territorio del nord-barese, terra in cui la povertà sale a ritmi vertiginosi e diminuiscono sempre più le certezze che spesso disgregano il tessuto famigliare.

“Da 10 anni il nostro esercito di volontari, donatori e aziende illuminate è cresciuto considerevolmente – spiega il presidente di Orizzonti Angelo Guarriello – e tutti si sono schierati al nostro fianco per combattere la povertà, una piaga sociale senza precedenti che sta devastando il tessuto sociale delle nostre città, mettendo a dura prova la famiglia. Ringrazio sin da ora chi, con un piccolo gesto, contribuirà a rendere meno amara la quotidianità per tante persone, a volte le più impensabili, che non riescono più a mettere un piatto in tavola. Ai nostri volontari il nostro più grande grazie per essere da dieci anni al servizio quotidiano di chi soffre”.

Numerose le parrocchie, gli enti e le associazioni che, con Orizzonti, saranno in campo nei sei comuni coinvolti. Ad aiutare i volontari biscegliesi gli operatori dell’“Arca dell’alleanza”.