Da circa due mesi sono pressanti le sollecitazioni di alcuni residenti della zona, parliamo del quartiere Seminario, affinché venga ripulita l’area verde (qui ‘verde’ si usa solo per meglio identificare l’area, ma non è evidentemente il termine più indicato) di via Pio X, quella che si trova subito dopo l’incrocio con via degli Artigiani, di fronte al centro radiologico, a oggi ancora nessun impegno nella direzione della ripulitura.

Le due aree interessate sono regno di incuria e della più sprezzante osservanza delle regole da parte di cittadini che portano indisturbati i propri amici a quattro zampe a consegnare le loro deiezioni. Va da sé che il luogo diventa puteolente, pericoloso (immondizia di ogni genere tra i cespugli) ed esteticamente opinabile (ma l’estetica è l’ultima delle questioni in questo caso, vi è una questione di igiene pubblica in primis. Anche il marciapiedi all’angolo (via degli Artigiani) è decisamente pericoloso in quanto scosceso e totalmente da rifare.

Già in passato ci eravamo occupati di via Pio X, dapprima denunciando lo stato di degrado, poi raccontando l’intervento del Comune per la bonifica e poi ancora per segnalarne un nuovo caso di inciviltà. Questa volta ancora nessuna risposta da parte degli addetti ai lavori. Confidiamo, in seguito alla pubblicazione di questo nuovo articolo in merito, che si possa provvedere immantinentemente. E che le prossime volte non serva nemmeno la pubblicazione di una denuncia a tal proposito.