L’associazione “Monsignor Pompeo Sarnelli” sta organizzando la presentazione di un volume dedicato alla memoria del vescovo nato a Polignano nel 1649 dal titolo “Diario delle Funzioni Pontificali di Mons. Pompeo Sarnelli”. Edizione integrale curata da Giacinto La Notte col titolo “Profumo d’incenso e fumo di cannone” edito dalla Nuova Palomar.

L’arco temporale abbracciato dal diario si estende dal 1690 al 1724. Un periodo caratterizzato da più cambiamenti di regime nel Regno di Napoli e da guerre sanguinose. Nel generale disorientamento dell’opinione pubblica, decisiva era la posizione del vescovo che, con la celebrazione di riti pontificali e Te Deum di ringraziamento, dava credibilità alle notizie che provenivano dalla capitale, svolgendo un ruolo di rilevante profilo politico.

Nell’annotazione sistematica delle solenni cerimonie religiose, è possibile leggere un interessante spaccato di storia del Mezzogiorno d’Italia, in cui emergono tanto il ruolo delicatissimo che l’Autore come Pastore è tenuto a svolgere per mantenere ordine e serenità della propria comunità diocesana quanto i suoi rapporti con l’autorità governativa e con i personaggi dell’epoca sullo sfondo delle vicende politiche ed ecclesiastiche coeve. Lotte tra potenze militari e attività diplomatica della Santa Sede, fumo di cannone e profumo d’incenso: argomenti che ancora oggi inducono a profonde riflessioni.

La presentazione del lavoro avrà luogo sabato 7 ottobre alle 19 al Museo Diocesano di Bisceglie in Largo san Donato 5 (accanto alla Cattedrale). L’attore Gianluigi Belsito leggerà alcuni brani del testo. Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: 360984485.