I proventi derivanti dalle multe per infrazioni del codice della strada nel comune di Bisceglie per l’anno 2017 sono stati di circa 1 milione e 166mila euro a fronte di una cifra prevista di 1 milione e  650 mila euro. Questo dato è stato reso pubblico attraverso la delibera di giunta n. 185/2018 con cui l’amministrazione comunale ha destinato, come previsto dalla legge,  una quota pari ad almeno la metà dei proventi derivanti dalle sanzioni per: “interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente; potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale; altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell’ente, all’installazione, all’ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade, a interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti, allo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, di corsi didattici finalizzati all’educazione stradale, articolo e a interventi a favore della mobilità ciclistica”.

La cifra totale destinata a queste finalità per l’anno 2018 è stata di 722mila euro circa, importo superiore al 50% (previsto dalla legge) degli introiti ricavati dalle multe in tutto l’anno 2017. Circa 144mila euro sono stati destinati alla manutenzione ordinaria, miglioramento segnaletica stradale e miglioramento circolazione veicolare tramite rotatorie. Ben 317mila euro invece sono stati stanziati per le spese relative alle procedure di controllo. In questa tipologia di spesa risultano particolarmente onerosi il “canone di noleggio impianti per rilevazione infrazioni” con un costo annuo di 152mila euro e il servizio di gestione delle procedure sanzionatorie che costa circa 100mila euro annui. Infine altri 260mila euro copriranno le spese relative al potenziamento notturno del servizio di Polizia Locale per circa 30mila euro, manutenzione impianti rilevazioni infrazioni semaforiche altri 47mila euro, manutenzione straordinaria strade e abbattimento barriere architettoniche 84mila euro, e ben 68mila euro di spese postali. Stanziati per i servizi di educazione stradale nelle scuole 4mila euro mentre 23mila euro sono destinati ad assicurazione previdenza integrata degli agenti di Polzia Locale.