In occasione della “Giornata Nazionale del Dialetto”, mercoledì 17 gennaio, ore 19, alla sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Roma Intangibile” di Bisceglie in via Giovanni Bovio 53, si terrà un evento che verterà sui temi del dialetto e lingue locali. 

Tra i presenti,  i membri dell’associazione dialettale biscegliese la “Canigghie”, Nicola Gallo e Demetrio Rigante, accompagnati da tanti altri esperti e appassionati del dialetto biscegliese come Nicola Ambrosino, Uccio Carelli, Natale Di Leo, Anna Lozito e Antonio Todisco. Una serata che vedrà anche la partecipazione del presidente dell’Accademia della Lingua Barese “Alfredo Giovine”, Felice Giovine, e Gigi De Santis, membro dell’associazione “Don Dialetto” di Bari. Condurrà la serata Donato De Cillis.

Anche l’Unpli Puglia e il Consiglio regionale della Puglia invitano a partecipare e a celebrare tale ricorrenza giovedì 18 gennaio, alle 16, nell’aula del consiglio regionale in via Capruzzi 204 alla presenza del presidente del massimo consesso regionale Mario Loizzo e del presidente delle Pro Loco pugliesi Rocco Lauciello. Saranno letti dagli stessi autori i componimenti vernacolari risultati vincitori lo scorso dicembre a Roma in occasione della premiazione del concorso “Salva la tua lingua locale”.