La startup vincitrice dell’edizione 2019 della maratona DigithON si chiama Mosaic Software e arriva da Padova. La vittoria dell’idea digitale è stata decretata grazie ai voti del comitato scientifico della maratona insieme a quelli arrivati on line. Si tratta di una startup che mira a trasformare la ricerca clinica in virtù della centralità del paziente e delle tecnologie digitali all’avanguardia, come Intelligenza Artificiale (AI), Machine Learning (ML) e Natural Language Generation (NLG). L’obiettivo è quello di sviluppare soluzioni, come la loro Patch AI, dedicate allo sviluppo di prodotti medicali più sicuri, più efficaci e personalizzati per il miglioramento della vita dei pazienti. A premiare il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie e fondatore di DigithON Francesco Boccia e il presidente Confindustria Bari e Bat Sergio Fontana.

Numerosi gli altri premiati della quarta edizione della maratona, che ha registrato un record di contatti sul sito digithon.it con oltre 300.000 contatti provenienti da 117 nazioni da 5 continenti, e più di 15.000 voti.

Mario Aprile, presidente Giovani Imprenditori Confindustria Bari e Bat, e il CEO di Aulab Davide Neve hanno premiato PlayEnvi, i vincitori di “A scuola di Startup”, progetto a cura di AuLab, vincitori della prima edizione di DigithON.

Gli altri premi dell’ediazione 2019 sono stati così elargiti:Premio Social DigithON a Ortopedia3D; Premio Confindustria in memoria di Gino Di Pace a Miracle; Premio Minsait a ToBe srl; Premio Cisco a ToBe srl; Premio Fincons a PinBike; Premio Acquedotto pugliese a Agridatalog; Premio Acquedotto pugliese a IorT; Premio IC406 a FlyWallet; Premio IC406 a Portal VR; Premio Intesa San Paolo a EarthBi.

Dal palco il fondatore della maratona delle idee digitali, il fondatore di DigithON Francesco Boccia, e il Public Policy manager di Google, Diego Ciulli, hanno annunciato l’avvio di una collaborazione tra il DigithON Inventor Lab e la multinazionale americana per un progetto di formazione per le giovani generazioni dell’era digitale. “Una delle chiavi per cogliere l’opportunità della società digitale – ha detto Diego Ciulli – è la formazione, in particolare quella delle giovani generazioni. Formazione su competenze digitali, educazione civica digitale e lotta al cyberbullismo, formazione digitale per imprese e imprenditori, anche sull’intelligenza artificiale”. I programmi, già sperimentati da Google, grazie alla collaborazione fra DigithON e Google interesseranno in un primo momento gli alunni delle scuole di Bisceglie.

Di seguito una carrellata fotografica curata da Rosmara Visentini e Daniela Mitolo delle quattro giornate tra Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie e Largo Castello.